Nel territorio del borgo medioevale di Casale Marittimo, uno dei più suggestivi della Bassa Val di Cecina.Ci troviamo nel contesto di una campagna ricca di selvaggina, di acque minerali, di sale e di riserve forestali, fattori che influenzati dal particolare clima mite ne hanno favorito l'insediamento umano fin dai tempi degli Etruschi. Ammireremo il centro del borgo di Casale Marittimo edificato a Castrum sulla storica Via Aurelia a difesa contro le insidie dei Vescovi Volterrani, osserveremo i resti delle strutture difensive, il Palazzo della Canonica e la Torre dell'Orologio.
Il tour proseguirà con un itinerario nella natura attraversando i sentieri della bellissima campagna toscana che ci regalerà ampie vedute panoramiche sull'Arcipelago Toscano. A seguire ci inoltreremo nelle propaggini settentrionali della Macchia della Magona, grande complesso forestale costituito in epoca granducale come fonte e riserva di legname da ardere per la fusione del ferro della Reale Magona di Cecina. Ci immergeremo nella macchia per un percorso naturalistico tra ginepri, corbezzoli, ginestre e mirto tra sentieri e piste forestali che ci condurranno verso gli ultimi punti panoramici, dove assisteremo al tramontare del sole sul mare prima di far ritorno a Casale Marittimo.
Il tour si svolgerà domenica 07 gennaio con partenza alle ore 9.00.
Luoghi di ritrovo/condivisione auto A) Prato, Q8 Prato Est, B) Luogo partenza escursione
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it