Un itinerario che ci permetterà di conoscere i contrasti e la bellezza di questa valle e le sue alture.
Vi proponiamo questo spettacolare percorso che dal borgo di Migliana ci porterà all’interno della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, attraverso il Sentiero dei Tabernacoli arriveremo alle Sorgenti del Bisenzio per un favoloso picnic con il musicale sottofondo dell’acqua che scorre e si unisce dando origine al magico Fiume, Bis-Entium.
Osserveremo la ricchezza e la biodiversità della natura seguendo il corso del fiume su passerelle per poi risalire attraverso una storica mulattiera, un percorso sorprendente e bellissimo!
Saliremo tra gli uliveti arrivando alla frazione di Savignano, ai piedi del Monte Maggiore della Calvana.
Percorreremo un bellissimo tratto fluviale sul Rio la Nosa, tra “bozzi” e “spugni”, concrezioni di travertino di colore giallastro che contrastano con l’alberese predominante, prima di percorrere l’antica mulattiera che ci porterà a visitare Case Lavacchio e arrivare a Foce ai Cerri sotto il Monte Cagnani.
Raggiungeremo il paese abbandonato di Parmigno, con il suo caratteristico sentiero nella natura e la rurale Chiesa di Santo Stefano, prima di incamminarci verso Fabio e concludere il nostro percorso di nuovo a La Briglia.
In questa proposta:
Migliana
Il Sentiero dei Tabernacoli
Le Faggete della Riserva Acquerino Cantagallo
Le Sorgenti del Bisenzio
Lunghezza: 14km
Difficoltà: Escursionistico
Dislivello: +630
Tipo di percorso: Anello, interessi storici e naturalistici
Inizio: 09:30
Punto di Partenza: Migliana
Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), berretto, zaino e caricabatterie
Servizi inclusi
Organizzazione
Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016
Polizza RCT
NB: non copre danni da infortuni casuali derivati. Al solo titolo di esempio non esaustivo: inciampi, scivolate o cadute da superamento di ostacoli. Con l’iscrizione, il partecipante preso visione del programma e del regolamento, che formano oggetto unico inscindibile prende atto implicitamente di esserne a conoscenza con espressa rinuncia di rivalsa.
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di quattro singoli partecipanti o gruppo privato oppure comunque su richiesta al raggiungimento del numero minimo di quattro persone
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it