Un'escursione nel cuore delle misteriose Balze del Valdarno...brividi garantiti!
Andremo alla scoperta di uno dei paesaggi più’ incredibili della Toscana. Un tripudio di forme bizzarre formate dai sedimenti argillosi e successivamente modellate dagli agenti esterni, un fenomeno tale da attirare l’attenzione di Leonardo da vinci che ne fece sfondo nella Gioconda.
Terre di grande fascino e mistero, dalle sorgenti di acqua zolfina ai ritrovamenti di animali preistorici, le Balze saranno indiscusse protagoniste della nostra serata.
Ci immergeremo nelle crepuscolari atmosfere dell'imbrunire, osservando i "Camini delle Fate" illuminarsi d'oro sotto le ultime luci della sera.
Partendo da Castelfranco di Sopra, percorreremo il "Sentiero dell'Acqua Zolfina" , all'interno dell'Area naturale" Le Balze". Scenderemo il Borro delle Fossate addentrandoci in una valle rigogliosa dove spiccano Ontani e Salici Bianchi, per proseguire su strada bianca attraverso ondulati vigneti fino a località Botriolo, da dove ci avvicineremo alle caratteristiche formazioni geologiche che per conformazione e colori ricordano i ben più famosi parchi Nordamericani come il Bryce Canyon.
Il contrasto cromatico tra questi "Camini delle Fate” e le sottostanti vigne è qualcosa di unico.
Faremo una deviazione per il caratteristico borgo di Piantravigne, da dove godremo di un panorama impareggiabile sulle Balze. Proseguendo il nostro cammino costeggeremo il Borro dell'Acqua Zolfina, un corso d'acqua caratterizzato da un colore opaco a testimonianza della presenza di zolfo e tra gli ultimi scorci delle balze risaliremo verso il borgo di Castelfranco per effettuare una breve visita prima di rientrare al punto di partenza.
I punti salienti che visiteremo in questa proposta:
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it