PASSEGGIATA GOTICA NOTTURNA A LUME DI CANDELA
“LO SPIRITISMO NELL’OTTOCENTO”
Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione – con circa 6mila partecipanti in sei diverse città italiane – a grande richiesta il circuito nazionale de Il Circolo del Gotico sbarca per la prima volta in Toscana con il suo format estivo delle “Passeggiate gotiche notturne a lume di candela”.
Venerdì 5 maggio si terrà a Lucca la prima serata, dedicata allo “Spiritismo nell’Ottocento”. Si tratta di un evento culturale di tipo storico con taglio divulgativo organizzato da Jennifer Radulović, storica e divulgatrice, che durante la serata racconterà le origini e la diffusione del fenomeno dello spiritismo nel XIX secolo dagli Stati Uniti all’Europa, fino ai casi italiani e ai fatti locali di quegli anni. Saranno illustrate le vite dei protagonisti, le fonti principali legate agli avvenimenti tra aneddoti curiosi, leggende, teorie pseudo-scientifiche e invenzioni straordinarie in un percorso affascinante tra storia, letteratura e scienza. Si trascorrerà una nottata tenebrosa nel cuore storico di Roma al lume caldo e suggestivo delle candele.
Numero limitato, prenotazione obbligatoria. Possibili repliche sabato e domenica 6/7 maggio
Quota di partecipazione: euro 10,00 comprese candele e flambeaux (si paga in contanti al ritrovo)
Ritrovo: Parte inferiore (livello strada) della Casa del Boia presso le Mura alle ore 21.
Durata: 2 ore e mezzo circa dall’inizio.
Info e prenotazioni:
tel. 327. 106 12 48 - passeggiategotiche@hotmail.com
Fb: Il Circolo del Gotico
info@ilcircolodelgotico.it
www.ilcircolodelgotico.it
------------------------
JENNIFER RADULOVIĆ
Jennifer Radulović è storica e divulgatrice. Nasce a Milano nel 1978 da una famiglia di origini multietniche e pluri-confessionali. La madre è argentina, figlia di una spagnola e di un ungherese, il padre serbo, ma in parte croato. Nella famiglia sono presenti cattolici, ortodossi ed ebrei.
Si laurea in Lettere nel 2008 all’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo con una tesi di Storia Medievale sulla battaglia di Lechfeld con il professor Alessandro Barbero. Prosegue con la Laurea Magistrale in Scienze Storiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il professor Giancarlo Andenna. Si addottora in “Studi storici e documentari” presso l’Università degli Studi di Milano nel 2016 con una ricerca sull’Ungheria nel Medioevo e l’avanzata dei Mongoli in Europa (vincitrice della borsa di studio della Fondazione Fratelli Confalonieri). Si è inoltre diplomata in “Archivistica, Diplomatica e Paleografia” presso l’Archivio di Stato di Milano nel 2015.
Scrive saggistica storica (Federico Barbarossa e la Battaglia di Monte Porzio Catone, prefazione di Franco Cardini, Jouvence 2014; La grande invasione. L’arrivo dei Mongoli, Res Gestae 2015) e ha collaborato con alcune testate nazionali come BBC History Italia, Storie di Guerre e Guerrieri, Focus Storia, Libero Quotidiano, Satisfiction etc.
Nel dicembre del 1994 ha vinto il premio letterario Opera Prima di Firenze (sezione juniores) con una narrativa inedita. Ha collaborato con l’Università Loránd Eötvös di Budapest (ELTE) e dal 2015 è cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) per il corso di “Storia delle Istituzioni militari” della facoltà di Scienze Politiche cui affianca l’attività di divulgatrice storica attraverso conferenze, radio, riviste e rassegne.
Venerdì 17 giugno 2016 fonda Il Circolo del Gotico.
Per i tipi di ABEditore ha pubblicato una raccolta di racconti gotici, Le Novelle dei Morti, in una splendida edizione regalo realizzata in stile ottocentesco, sia nella copertina che nell’interno, corredato da immagini e decorazioni. Si tratta di racconti ambientati nel XIX secolo che propongono storie gotiche originali di fantasia, ma con riferimenti storici puntuali per quanto concerne luoghi, date e personaggi celebri. Questo volume de Le Novelle dei Morti apre la collana intitolata Il Circolo del Gotico, che ne diviene così l'espressione editoriale e propone titoli di narrativa gotica. La collana è curata da Jennifer Radulović.
------------------------------
IL CIRCOLO DEL GOTICO
Il Circolo del Gotico è un’iniziativa ideata e condotta da Jennifer Radulović, storica, scrittrice e divulgatrice. Un progetto nazionale nato nel giugno del 2016 e che a oggi conta già oltre 5mila partecipanti.
Si tratta di eventi culturali – rigorosamente di tipo storico o letterario con taglio divulgativo – dedicati alla letteratura gotica o alla storia dell’esoterismo, organizzati in varie città d’Italia con temi differenti. Non sono gite turistiche, né tour cittadini o visite guidate, ma veri e propri eventi culturali.
Nella bella stagione sono proposte le Passeggiate gotiche notturne a lume di candela, brevi percorsi in luoghi caratteristici che, come evidenzia il titolo, sono tenuti la sera al lume delle candele che vengono distribuite a tutti i partecipanti. Le Passeggiate gotiche notturne a lume di candela si sono già tenute a Milano, Como, Arona, Brescia, Torino, Palermo e Catania con numerose repliche e argomenti diversi.
A questi eventi sono affiancati durante tutto l’anno, e in particolare nei mesi invernali, altri appuntamenti declinati con formule differenti in contesti teatrali con proiezione di immagini e filmati.
TEMI PROPOSTI
Bicentenario delle Notti di Villa Diodati
Lo spiritismo nell’Ottocento
Il vampirismo storico
Speciale Edgar Allan Poe tra mesmerismo e catalessi
Storia dell’esorcismo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it