sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21103911
Itinerari Storici e Culturali
Sito Archeologico Di San Nicolao Di Pietra Colice
Escursione
Date:
Dal: 21/05/2017
Al: 21/05/2017
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Cell.: 335 1278679
Fonte
Ufficio Stampa Terra Mare
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Sito Archeologico Di San Nicolao Di Pietra Colice

Escursione

Domenica 21 Maggio 2017 - dalle ore 09:30
Castiglione Chiavarese (GE)

Sito Archeologico Di San Nicolao Di Pietra Colice - Castiglione Chiavarese

Domenica 21 maggio
Una domenica in famiglia per tutti i gusti: dall’archeologia alla natura

Con domenica 21 maggio ritornano le gite “fuori porta” del calendario “EnjoyGenova”, un cartellone di itinerari alla scoperta dei tesori archeologici, artistici e architettonici di Genova e della Liguria, pensato per tutti coloro che, cittadini e non, vogliano scoprire qualcosa di più su ciò che si nasconde tra il nostro splendido mare e la nostra meravigliosa terra. La nuova proposta di turismo culturale che Cooperativa Archeologia sta portando avanti da dicembre 2016 è dedicata a cercare di svelare il nostro territorio da punti di vista nuovi: quello di archeologi, restauratori ed esperti coinvolti in prima persona nei “dietro le quinte” di ogni visita o escursione.

E' così anche per Archeotrekking: Lungo le vie dei pellegrini e dei mercanti, l’escursione guidata che si propone per domenica 21 maggio: un itinerario alla scoperta di San Nicolao di Pietra Colice, uno dei siti archeologici più importanti del territorio della Riviera Ligure di Levante, oggetto di ricerche archeologiche fino al 2008 e oggi allestito e reso fruibile attraverso la vasta rete escursionistica del territorio della Val Petronio. Con un’escursione con partenza dalla località Tagliamento, una guida della Cooperativa TerraMare accompagnerà i partecipanti all’area dove si trovano i resti dell’ospitale di passo che ad oggi può essere considerato il più grande che vi sia in Liguria in territorio extraurbano. Era attivo tra il XIII e il XVII secolo e il complesso era costituito da chiesa, struttura di accoglienza e area cimiteriale, che in effetti in base alle ultime analisi è ricca di interessanti e curiosi approfondimenti.

Al termine della visita al sito archeologico presso l’area pic-nic adiacente verrà consumato un pranzo al sacco prima del rientro, sempre a piedi, lungo il “sentiero dei carbonai” che attraversa antiche aie carbonili.

L’escursione di domenica 21 maggio è organizzata nell’ambito del progetto EnjoyGenova e prevede prenotazione obbligatoria entro il giorno prima telefonando al numero 335 1278679 oppure iscrivendosi tramite il sito www.enjoygenova.it, l’appuntamento è alle ore 9.30 presso il casello autostradale di Sestri Levante e il rientro è previsto per il primo pomeriggio (le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti), l’escursione ha un costo di 15,00 euro, prezzo speciale riservato ai soci Coop e AMT 13,00 euro, bambini tra i 6 e i 14 anni prezzo ridotto 8,00 euro.

Si consigliano abbigliamento adeguato, pedule o scarpe con suola scolpita adatte a camminare sui sentieri, cappellino e abbondante scorta d’acqua.

La Cooperativa TerraMare, che gestisce anche il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (MuCast), organizza inoltre, sempre domenica 21 maggio, alle ore 15, un divertente laboratorio ludico-didattico presso il Museo in occasione della visita guidata alla miniera: tutti i bambini e le loro famiglie potranno infatti partecipare a “Vivere nella preistoria: vasai per un giorno”. Si tratterà di una simpatica attività di manipolazione dell’argilla, per arrivare a realizzare ognuno il proprio vasetto da poter poi portare a casa con le tecniche in uso nella Preistoria.

Il laboratorio prevede un costo di 5 euro a bambino con prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0185 469139 oppure scrivendo un email a info@mucast.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-05-19 17:59:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.