Domenica 16 Ottobre 2016 Faimarathon a Monza.
Giunge alla sua quinta edizione la manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.
Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.
L'itinerario proposto "All'ombra dei Cipressi" conduce alla scoperta delle architetture funerarie a Monza e Vimercate.
Costruito ad inizio Novecento, il Cimitero Monumentale di via Foscolo racchiude al suo interno elementi caratteristici della memoria storica cittadina.
Il progetto definitivo a cura dell’architetto Ulisse Stacchini (già progettista della Stazione Centrale di Milano) emerse da un concorso pubblico, eseguito in due fasi, a cui partecipò anche l’architetto futurista Antonio Sant’Elia. I lavori si protrassero per alcuni anni concludendosi nel 1930.
Il percorso di visita affronterà i temi della memoria collettiva e dell’architettura funeraria, attraverso il racconto dei monumenti, delle sculture, degli episodi e del verde, reale e rappresentato.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it