sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21107932
Itinerari Storici e Culturali
Faimarathon
A Monza La Corsa Del Fai 2016
Date:
Dal: 16/10/2016
Al: 16/10/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Monzambano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Faimarathon

A Monza La Corsa Del Fai 2016

Domenica 16 Ottobre 2016 - dalle ore 09:00
Monza (MB)

Domenica 16 Ottobre 2016 Faimarathon a Monza.

Giunge alla sua quinta edizione la manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.

L'itinerario proposto "All'ombra dei Cipressi" conduce alla scoperta delle  architetture funerarie a Monza e Vimercate.

Costruito ad inizio Novecento, il Cimitero Monumentale di via Foscolo  racchiude al suo interno elementi caratteristici della memoria storica cittadina.

Il progetto definitivo a cura dell’architetto Ulisse Stacchini (già progettista della Stazione Centrale di Milano) emerse da un concorso pubblico, eseguito in due fasi, a cui partecipò anche l’architetto futurista Antonio Sant’Elia. I lavori si protrassero per alcuni anni concludendosi nel 1930.
Il percorso di visita affronterà i temi della memoria collettiva e dell’architettura funeraria, attraverso il racconto dei monumenti, delle sculture, degli episodi e del verde, reale e rappresentato.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-06 08:07:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.