“Meraviglie Segrete – Dalle Capanne alle Rose”
13 Maggio 2017
Nell'ambito del progetto “Meraviglie Segrete - manifestazione di giardini aperti nel territorio ravennate”, sabato 13 maggio è prevista la passeggiata “ Dalle Capanne alle Rose”, con visita ai giardini di Villanova e all'Ecomuseo delle Erbe Palustri in collaborazione con Giardino e Dintorni e Nordik Walking Bassa Romagna.
Ore 9.30: ritrovo all’Ecomuseo delle Erbe Palustri con itinerario di visita al Giardino Incantato e al Giardino Pacchioli per una gradevole passeggiata di 5km. Rientro all’Ecomuseo per il “Pranzo dell’orto e del prato incolto” con accoglimento nella bella sala conviviale con un simpatico menù curato dallo chef Federico Squdellari. Il menù “dell'Orto e del Prato incolto” prevede: fave, pecorino e ravanelli con crostino dell'orto; tagliatelle agli strigoli e scalogno; polpette alle ortiche e nocciole; nidi di papate e rosolaccio con crema dell'orto; panna cotta al basilico e pesto di fragole; acqua , vino e caffè. Per un costo di euro18 a persona.
Cosa c'è da vedere all'Ecomuseo dopo il pranzo e durante tutto l'evento del 13 e 14 maggio:
All'Etnoparco Villanova delle Capanne, corte dell'Ecomuseo, si potrà visitare la mostra florografica dedicata alle orchidee selvatiche “Il Bello del Bardello “ , a cura dell'Associazione di volontariato L'ARCA (Ravenna) e l'estemporanea di pittura “Natura maestra di colore” di Mauro Petrini, nonchè le splendide capanne dei maestri capannai ravennati, la cantina ottocentesca, e i servizi della corte rurale.Troveremo ancora l'orto-giardino delle nonne con le aiuole realizzate con materiali di recupero, come vecchi pavimenti, mattoni, bottiglie e siepi morte di salice e canna, il pollaio con le belle galline romagnole e lo stagno con cavana e germani reali.
All'Ecomuseo si potranno vedere gli audiovisivi introduttivi e visitare la splendida raccolta di intrecci vegetali unici al mondo.
Ai partecipanti saranno offerti la râma ( biscotto tipico della tradizione che imita il ramo ) ed un sacchetto di sementi di leguminose da fiore che favoriscono le api.
Prenotazioni:
pranzo all'Ecomuseo – Tel. 0545.47122 erbepalustri.associazione@gmail.com
camminate - conferma entro il 10 Maggio a Fabio Tossani 335.5330558
Ecomuseo delle Erbe Palustri, Via Ungaretti 1, Villanova di Bagnacavallo,
Tel 0545.47122 erbepalustri.associazione@gmail.com www.erbepalustri.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it