Programma settimanale
Ricco di visite guidate e visite guidate teatralizzate
Per tutto il mese di Agosto appuntamento con "PugliArte sotto le stelle". Non c’è cosa più romantica che visitare la Nostra Puglia di sera sotto un cielo stellato e in compagnia della persona che si ama, ma anche passeggiare per la città medievale di Bari in compagnia degli amici. Nasce così l’idea promossa dall’Associazione PugliArte “Bari Sotto le Stelle”, per dare a tutti gli appassionati la possibilità di visitare le splendide viuzze ma anche siti poco conosciuti della nostra antica città Accompagnati da esperte guide, quali, storici e archeologi, l’iniziativa si propone di far conoscere la storia di Bari, attraverso fonti storiche e le varie leggende che si sono sviluppate nel corso del tempo. Un viaggio interessante e affascinante in grado di rievocare tutto il sapore e il mistero che per secoli ha avvolto alcuni dei luoghi più caratteristici del centro antico. Qui il programma:
______________
02/08 ore 19.00 "Walking & Tasting Tour
Visita alla Bari Medievale con assaggio di sgagliozze o focaccia
Punto d'incontro: Piazza del Ferrarese
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5€ PER I MINORI)
______________
04/08 ore 19.00 "Bari Parigina". Scopriremo i legami tra Bari e la capitale francese e vi sveleremo il mistero del famoso motto: Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari. Curiosi?
Punto d'incontro: Piazza Garibaldi
Costo: 10 euro (VISITA GRATUITA PER I MINORI)
______________
05/08 ore 19.00 "Walking & Tasting Tour
Visita alla Bari Medievale con assaggio di sgagliozze o focaccia
Punto d'incontro: Piazza del Ferrarese
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5€ PER I MINORI)
_______________
05/08 ore 19.00 "Il quartiere che non c’è - alla scoperta dell’Umbertino". Seguendo la Storia leggendone sui muri le tracce che inesorabilmente stanno sbiadendo ma che riecheggiano nelle storie che Pasquale D’Attoma ha scritto per raccontare al meglio questo specchio in cui la storia di Bari si lascia leggere.
Punto d'incontro: Piazza eroi del mare, panchine alle spalle del monumento a Crollalanza
Costo: 15 euro (VISITA GRATUITA PER I MINORI)
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.
Giovedì 04 ore 20.00 appuntamento con "Polignano tra Pirati e Leggende". Ritornano le visite guidate teatralizzate pensate dal regista Pasquale D'Attoma insieme alla nostra guida Arturo. In questo nuovo percorso oltre le terrazze famose per i tuffi e gli scorci a picco sul blu dell'adriatico, scopriremo che Polignano ha storie che parlano di pirati e tesori nascosti. Ci inoltreremo nei vicoli del centro storico, scoprendo scorci e scritte incise sulle finestre dei palazzi scenderemo nella lama alla scoperta dell'antico ponte e di torri di difesa. Insieme a Pasquale D'Attoma ascolteremo di vescovi danzanti, tesori nascosti e cantati sui carri del carnevale. Scopriremo vico Chiangella e la sua storia.
Costo: 15 euro (VISITA GRATUITA PER I MINORI)
_________
Punto d'incontro: Piazza Trinità - si consiglia entrata Polignano sud e di parcheggiare nell'area adiacente l'ospedale civile su via Agostino Calò
______________
Sabato 06 e Domenica 07 ore 18.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
___________________________________________________________________________
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo ( VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI)
Santa Maria del Buonconsiglio con i resti dei mosaici pavimentali dell'IX - XI secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
___________________________________________________________________________
-
Lo staff
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it