Costruire l’Europa dei popoli
San Benedetto Patrono d’Europa
Il MEETING CENSIN (sabato 18 e domenica 19 giugno 2016) prevede iniziative dedicate alla cultura e al sapere coinvolgendo tutti:
giovani, adulti e bambini, famiglie, associazioni all’insegna del dialogo tra le generazioni.
PROGRAMMA
"MARCIA INTERGENERAZIONALE PER L’EUROPA DEI POPOLI", da Montescaglioso a Matera all’interno del Parco archeologico storico-naturale delle Chiese rupestri del Materano, sulle orme dei monaci benedettini vissuti nel territorio lucano. (Domenica mattina)
CONVEGNO "SAN BENEDETTO, PATRONO D’EUROPA: L’ATTUALITÀ DELLA REGOLA BENEDETTINA NEL DIALOGO TRA LE GENERAZIONI" dove esperti e studiosi si confronteranno sul come nella nostra epoca, caratterizzata da grandi cambiamenti, la Regola Benedettina può indicare con i suoi principi anche la via per l’avvenire. (Sabato mattina)
MOSTRA “DOCERE ET PROBARE - MEMORIE ARTISTICHE BENEDETTINE TRA PASSATO E PRESENTE". La mostra avrà il compito di presentare l’importanza del lavoro come espressione di creatività dei benedettini, per poter offrire ai visitatori uno strumento, quale l’arte, che faciliti la conoscenza, sia in ambito architettonico, decorativo che amanuense attraverso i vari elementi esposti. (Sabato pomeriggio)
CANTO GREGORIANO - PONTE SONORO TRA CIELO E TERRA - PERCORSO DI ASCOLTO SULLA MISTICA DEL CANTO SACRO". Si tratta di un importante appuntamento dedicato alla musica sacra, offrendo la possibilità di ascoltare un genere musicale tra i più suggestivi ed elevati. Infatti l’occasione suscita grande interesse non soltanto per gli amanti della musica sacra, ma per tutti coloro che vogliono accostarsi a tradizioni musicali antichissime e godere dell’esecuzione di canti ricchi di valore storico e religioso. (Sabato sera)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it