Mercoledì 22 e lunedì 27 agosto si terranno due degli appuntamenti “fuori porta” dei percorsi del progetto “EnjoyGenova”, un cartellone di itinerari alla scoperta dei tesori archeologici, artistici e architettonici di Genova e della Liguria, pensato per i genovesi doc o per chi per un giorno lo vuole diventare. La proposta di turismo culturale a cura di Cooperativa Archeologia che svela la città da un punto di vista nuovo, quello di archeologi, restauratori ed esperti di Cooperativa Archeologia coinvolti in prima persona nei “dietro le quinte” di ogni visita, va oramai avanti da circa un anno e mezzo, sempre con tour guidati ricchi di unicità e particolarità.
“Chiavari: storie nascoste sotto i portici”, è un itinerario alla scoperta di una città spesso troppo poco valorizzata dal punto di vista turistico e invece ricca di aspetti interessanti e assai curiosi. Attraverso una passeggiata nel centro storico, una guida della Cooperativa TerraMare accompagnerà i partecipanti nei luoghi dove è stata scoperta la necropoli ad incinerazione di Età del Ferro ad oggi conosciuta come la necropoli preistorica più ampia di tutta la Liguria, e a rintracciare poi quel che resta della città fondata nel 1178 dai Genovesi con le sue possenti mura che come un ideale triangolo cingevano le vie e i palazzi. Si tratterà dunque di un itinerario inaspettatamente abbraccia quasi 3000 anni di storia: il percorso, della durata di circa due ore, si svilupperà nel cuore del centro storico a partire dalla cattedrale di N. S. dell’Orto, per proseguire con una passeggiata sotto i portici a scoprirne la funzione e le caratteristiche principali.
I due appuntamenti di mercoledì 22 e di lunedì 27 agosto sono su prenotazione obbligatoria,
telefonando al n. 335 1278679 oppure scrivendo un email a enjoygenova@archeologia.it
Prezzo della visita euro 10, bambini euro 6.
Il programma di EnjoyGenova non si ferma, ma da settembre e per tutto l'inverno proseguirà con nuovi appuntamenti, il prossimo appuntamento “fuori porta” sarà a Mezzanego, domenica 9 settembre, con una visita sul tema delle nocciole.
Per ulteriori informazioni sul progetto si può consultare il sito www.enjoygenova.it e ci si può iscrivere alla mailing list.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it