“Un giorno tra le Ville” è il tour che l’Associazione Turistico Culturale no profit “Terra del Sole”, a seguito del successo delle precedenti edizioni, ripropone per il ponte del 25 aprile – un giorno intero alla scoperta dei tesori architettonici di Bagheria. Un tuffo nel passato tra le dimore storiche settecentesche che hanno scritto la storia della cittadina, da Villa Cattolica (edificata nel 1736 dal principe di Cattolica Eraclea, che ospita il museo Guttuso e il sarcofago con le spoglie del pittore) a Palazzo Butera, oggi sede del comune (la prima ad essere stata costruita, era il 1658, da Giuseppe Branciforti, principe di Pietraperzia e Leonforte) e la Certosa di Palazzo Butera (che ospita il museo del Giocattolo) a Villa Palagonia (conosciuta come la villa dei mostri, perchè il viale di ingresso è popolato da una schiera di statue di mostri deformi e animali dall’aspetto inquietante.
La costruzione della villa iniziò dal 1715 da Ferdinando Francesco I Gravina Cruyllas, principe di Palagonia), alle piazze antistanti le chiese settecentesche. Quindi Storia, cultura e ovviamente buon cibo che i partecipanti potranno gustare con un menù fisso di piatti tipici della tradizione bagherese e siciliana in genere.
L’appuntamento con i partecipanti è davanti l’ingresso di villa Cattolica alle ore 9.00, dove sarà ad attenderli il nostro accompagnatore. Il tour si concluderà alle 17.30/18.00.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it