sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21164137
Itinerari Storici e Culturali
Dal Tramonto All’arbia
Trekking Al Calare Del Sole Tra Crete Senesi, Cultura E Fotografia
Date:
Dal: 09/07/2017
Al: 09/07/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Impress.it
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Dal Tramonto All’arbia

Trekking Al Calare Del Sole Tra Crete Senesi, Cultura E Fotografia

Domenica 09 Luglio 2017 - dalle ore 17:30
Arbia - Asciano (SI)

Dal Tramonto All’arbia - Asciano

Domenica 9 luglio un’escursione di 10 km da Mucigliani ad Arbia. Ritrovo ore 17.30 presso il centro Civico Il Prato ad Arbia e spostamento con bus navetta a Mucigliani.

Info e prenotazioni: www.gruppoescursionistiberardenga.it

TREKKING AL CALARE DEL SOLE TRA CRETE SENESI, CULTURA E FOTOGRAFIA CON “DAL TRAMONTO ALL’ARBIA”

All’altezza del Site Transitoire la mostra fotografica “Luci ed ombre. Paesaggio e vita lungo la via Lauretana” e “Lauretana 2017, strada di artisti, mercanti e pellegrini”, una presentazione sulle peculiarità storiche, artistiche e culturali della via Lauretana

Un trekking al calare del sole per godere di tutto il fascino delle Crete Senesi passo dopo passo tra paesaggi mozzafiato ma anche cultura e fotografia. Domenica 9 luglio “Dal tramonto all’Arbia”, la quarta tappa del Lauretana Slow, il progetto dell’associazione Il Prato in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Berardenga e con il sostegno economico del Comune di Asciano e Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena, che mira alla valorizzazione turistica e culturale della Via Lauretana nel tratto compreso tra Siena ed Asciano.

10 km da percorrere godendo del fascino del tramonto immersi tra calanchi e biancane. Il ritrovo è fissato alle 17.30 presso il centro Civico Il Prato ad Arbia Scalo (viale toscana); da qui lo spostamento con il bus navetta fino a Mucigliani dove è fissata la partenza alle 18.15. Non solo, durante il tragitto, all’arrivo presso il celebre Site Transitoire, tutti i partecipanti potranno godere oltre che del ristoro anche di una mostra fotografica dal titolo “Luci ed ombre. Paesaggio e vita lungo la via Lauretana” realizzata dal Fotoclub Avis Taverne e Arbia. Ad accogliere i camminatori, inoltre, sempre all’altezza della scultura realizzata da Jean Paul Philippe, sarà “Lauretana 2017, strada di artisti, mercanti e pellegrini”, una presentazione sulle peculiarità storiche, artistiche e culturali della via Lauretana a cura di Arca (Associazione Ricerche Culturali Asciano).

Partecipanti d’eccezione alla camminata saranno poi gli Igers di Siena per un suggestivo Instawalk tra Crete Senesi e tramonto con l’hashtag #lauretanaslow.

Al rientro ad Arbia la possibilità di partecipare alla “Cena del pellegrino” (costo 10 euro) presso gli stand della manifestazione Settimangio.

INFO: Costo di partecipazione: 10 euro (La quota comprende la copertura assicurativa, il ristoro, il servizio di bus navetta). Iscrizioni sul sito web www.gruppoescursionistiberardenga.it

L’ultima tappa di Lauretana Slow è in programma per domenica 17 settembre con “L’anello delle Crete Senesi”, un’escursione da 23 chilometri per immergersi nel mare immobile di calanchi e biancane tra i poderi che hanno fatto la storia delle Crete Senesi. Da Arbia a Arbia in un anello che permette di toccare con mano il fascino di un paesaggio unico e la storia di quell’antica tradizione rurale sviluppatasi intorno alla via Lauretana. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Mezzavia, dove sarà effettuato il ristoro, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 11 chilometri

Info e programma completo di Lauretana Slow su www.gruppoescursionistiberardenga.it e sulle pagine Facebook Lauretana Slow o Gruppo Escursionisti Berardenga

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-07-08 11:07:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.