Forum itinerari culturali d'Europa
"30 anni di percorsi culturali del Consiglio d'Europa: costruzione del dialogo e dello sviluppo sostenibile attraverso valori e eredità europei".
Il Forum consultivo di quest'anno celebrerà il 30 ° anniversario dei percorsi culturali del Consiglio d'Europa, evidenziando i suoi contributi passati, presenti e futuri alla promozione dei valori del Consiglio d'Europa nel campo dei diritti umani, del patrimonio culturale e del dialogo interculturale , con particolare attenzione al ruolo della cittadinanza democratica e del turismo culturale sostenibile e accessibile.
Durante il Forum saranno esplorati tre temi principali:
• 30 anni di storia, valori e prospettive future di percorsi culturali;
• Patrimonio culturale e turismo sostenibile: partecipazione democratica, sviluppo locale e accessibilità - confronto tra esperienze in Europa e non solo;
• Promuovere la diversità culturale, il dialogo (interculturale, intergenerazionale, ...) e la diplomazia culturale.
Per festeggiare il 30 ° anniversario, dopo l'apertura ufficiale al Palazzo Ducale, ci sarà un importante evento con una cerimonia, una cena e un concerto al Teatro del Giglio.
I percorsi culturali del Consiglio d'Europa sono un invito unico per viaggiare e scoprire il ricco e diversificato patrimonio dell'Europa. Esercitano in pratica i valori del Consiglio d'Europa portando le persone e i luoghi in reti transnazionali di storia e eredità condivise. Il Forum presenterà le migliori pratiche degli Stati membri del Consiglio d'Europa, nonché nuovi progetti di percorsi culturali.
I partecipanti al Forum di quest'anno includeranno rappresentanti di alto livello degli Stati membri del Consiglio d'Europa Ministeri della Cultura e del Turismo, delle Istituzioni Europee, delle Organizzazioni Internazionali, nonché delle organizzazioni del turismo e delle reti transnazionali. Presidenti dell'Associazione delle Organizzazioni Culturali, insieme a accademici, esperti e rappresentanti del settore culturale e del turismo.
----------------------------------
Durante le giornate del Forum il pubblico potrà partecipare ad alcune interessanti iniziative e conoscere meglio il patrimonio dei percorsi Culturali d'Europa visitando gli stand di Comuni e Associazioni al piano terra del'Ex Real Collegio.
Mercoledì 27 settembre
alle ore 9:00 a Palazzo Ducale, sala Accademia: Nuove tecnologie e nuove forme di narrazione digitali per un turismo slow esperienziale. Il seminario di formazione è rivolto ai giornalisti-pubblicisti ed è organizzato dall’ Ordine dei giornalisti della Regione Toscana in collaborazione con l’ Associazione Europea delle Vie Francigene. Intervengono Carlo Bartoli (Presidente Ordine Giornalisti Toscana), Andrea Carubi (Regione Toscana), Marco Giovannelli (Presidente dell'Associazione nazionale della stampa online e direttore di Varesenews), Luca Bruschi (Direttore Associazione Europea Vie Francigene), Alberto Conte (Direttore Itineraria).
L'incontro, aperto al pubblico, è anche valido per il credito formativo dei giornalisti-pubblicisti.
[Francigena Toscana ccessibile - cartolina] alle ore 11:30 in piazza Napoleone - "Via Francigena Toscana Accessibile" - Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini riceve i partecipanti alla pedalata di sensibilizzazione per rendere sempre più accessibili i cammini alle persone con esigenze specifiche; dallo Slow Travel Fest di Comune di Monteriggioni al Cultural Routes Advisory Forum 2017 di Lucca. La pedalata si svilupperà in 4 giorni dal 24 al 27 settembre partendo da Monteriggioni, uno dei luoghi d’incontro dei viaggiatori più sentito sulla Via Francigena Toscana per giungere a Lucca, una delle città più belle lungo il cammino, toccando luoghi fondamentali per lo sviluppo dell’Itinerario Culturale della Ciclovia Francigena.
[Forum itinerari culturali d'Europa - concerto] alle ore 21:00 presso il Teatro del Giglio - Puccini on the road - from past to future. Award ceremony - Concerto d'Opera e musica Jazz. Premiazioni intervallate da momenti musicali con brani pucciniani eseguiti da un soprano) e due musicisti Jazz.
Riccardo Arrighini, pianoforte.
Silvana Froli, soprano.
Andrea Tofanelli, tromba.
in collaborazione con Comune di Lucca, Teatro del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini e Fondazione Festival Pucciniano.
Ingresso con biglietto gratuito fino ad esaurimento posti.
I biglietti possono essere ritirati mercoledì 27 dalle ore 10:30 alle ore 13:00 presso la biglietteria del teatro del Giglio (piazza del Giglio)
il 28 e 29 settembre
Real Collegio - Mostre ed eventi su percorsi culturali aperti al pubblico.
ingresso gratuito.
Pertecipano:
Comuni
Comune di Monteriggioni - Via Francigena
Comune di Montaione - San Vivaldo
Comune di Asciano - la via Lauretana
Comune di Pontremoli - via Francigena
Comune di Pistoia - Pistoia Capitale
Associazioni
Archivio del Volto Santo - il cammino del Volto santo
APS Amici della Francigena di Pietrasanta - Via Francigena Pietrasanta
Associazione vie di san Leonardo
Associazione case della memoria - Case della memoria
Associazione la Torre - Montecatini e Valdicecina
Associazione il cammino di santa Giulia - Cammino di santa Giulia
Comitato salute casentinese - Via Abaversa e Tirrenica
Elba 2020 teat ASP - Cammino della rada
FEISCT - la via Clodia
Istiuto Piaggia - Francigena mapping
Daniela Bartolini - la via della Seta
Mostra di pittura sulla Francigena di Jannina Veitteuten
sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre
Visite guidate sui luoghi dei Percorsi riconosciuti e proposti. (necessaria la pre-registrazione, a pagamento).
CONOSCERE VINCI: luogo di nascita di Leonardo.
VERSILIA: Pietrasanta, Camaiore e Viareggio.
LA VIA FRANCIGENA: Da San Gimignano a Monteriggioni.
Altre informazioni, sul sito ufficiale del Forum
per maggiori info:
culturalroutes2017.beniculturali.it il sito ufficiale del VII Forum dei Cammini culturali d'Europa Lucca 2017.
culture-routes.net il sito ufficiale del Programma degli itinerari culturali d'Europa.
www.camminideuropa.it il sito ufficiale della rete di cooperazione internazionale, nata con il sostegno dell’Unione Europea e indirizzata a sostenere lo sviluppo e la crescita delle regioni e dei territori attraversati dai principali itinerari culturali.
www.comune.lucca.it sito ufficiale del Comune di Lucca.
www.luccaturismo.it sito ufficale del turismo del Comune di Lucca. I territori.
www.turismo.lucca.it sito ufficiale del turismo del Comune di Lucca. Il comune di Lucca.
www.realcollegiolucca.it sito ufficiale del real Collegio sede del Forum.
www.teatrodelgiglio.it sito ufficiale del Teatro del Giglio sede ufficiale del Forum.
www.palazzoducale.lucca.it sito ufficiale Palazzo Ducale sede ufficiale del Forum
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it