Passeggiata serale alla scoperta delle edicole in ceramica cerretese e delle antiche fornaci - CERRETO SANNITA
31.08.2018
Alle ore 20 partirà da Piazza Luigi Sodo una passeggiata serale che si snoderà attraverso le strade della parte bassa della cittadina, sede nel ‘700 di tante botteghe di faenzari (ceramisti), vasai e stoviglieri.
Cerreto Sannita è infatti terra di antica produzione ceramica e la lavorazione dell’argilla nel suo territorio è documentata fin dalla preistoria (forno neolitico della Leonessa). L’attuale tradizione ceramica nasce invece dopo il terremoto del 5 giugno 1688 quando la ricostruzione ex novo dell’abitato portò a Cerreto tante maestranze artigiane forestieri.
L’iniziativa è organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e dai Volontari culturali della Società, in collaborazione con l’Associazione “Noi al centro”, l’appoggio determinante dei Proprietari delle fornaci e il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita. Al fine di consentire agli organizzatori una corretta preparazione dell’iniziativa, è possibile segnalare con almeno quattro giorni di anticipo la propria partecipazione.
Info: www.facebook.com/pg/soc.operaiadicerretosannita/posts
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it