Domenica 14 ottobre 2018 a Brisighella
“La Domenica nel Borgo”: Piccoli Ciceroni per un giorno, Teatro Perdini Aperto e a San Cassiano la Sagra della Polenta
Domenica 14 ottobre 2018, ritorna, in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia, “La Domenica nel Borgo”. Dalle ore 15, in centro storico, i turisti saranno accolti dai ragazzi delle scuole di Brisighella che in veste di “Ciceroni per un giorno” racconteranno la storia di Brisighella e dei suoi monumenti più significativi. Alle ore 16 verrà aperto alla visita il tesoro ancora nascosto dell'ottocentesco Teatro Comunale Maria Pedrini. Lungo la vallata sarà possibile gustare le prelibatezze gastronomiche della Sagra della Polenta di San Cassiano di Brisighella. Vi aspettiamo
Domenica 14 ottobre 2018, ritorna “La Domenica nel Borgo”. Dopo il successo della prima edizione Brisighella aderisce anche quest'anno all'evento, promosso dall'Associazione I Borghi più belli d'Italia, “La domenica nel Borgo”. Il turista rimarrà piacevolmente sorpreso dall'accoglienza curata da un gruppo di ragazzi dell'istituto comprensivo di Brisighella che, nell'ambito di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia. Saranno guide d'eccezione che nella veste di “Ciceroni per un giorno” accompagneranno il visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico. Questo è possibile grazie alla rinnovata e fattiva collaborazione con l'Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada” che con la disponibilità delle insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Brisighella sta portando avanti un percorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro paese, promuovendolo, con curiosità ed interesse, tramite le giovani generazioni. La finalità del percorso è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare i giovani nei confronti del valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza.
I “Ciceroni per un giorno” vi accompagneranno alla scoperta del borgo e della sua storia.
Percorso Turistico Guidato: dalle ore 15
1.Piazza Marconi,Ingresso Via degli Asini
2. Porta Fiorentina, Fontana Vecchia 3.Porta Bonfante, accesso alla Rocca
4. Corso Baccarini, accesso area verde pubblica e al Monumento “Il fante che dorme” di Domenico Rambelli
5.Piazza Marconi, Punto Terra di Brisighella prodotti tipici del territorio.
Inoltre, in collaborazione con l'Istituto Beni Artistici Culturali Naturali, nell'ambito della settimana del Patrimonio culturale regionale, si promuovono anche i progetti di valorizzazione dei teatri storici della regione. Con “A scena Aperta – incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna.
Nella “La Domenica nel Borgo”, Domenica 14 Ottobre 2018, Brisighella apre il suo teatro comunale oggi alle ore 16, con ritrovo presso il Foyer: una visita guidata per conoscerne la storia ed osservarne da diverse angolature gli aspetti architettonici. La visita guidata al teatro sarà curata dall' Arch.Gian Luca Zoli – Capo Responsabile FAIDelegazione di Ravenna – Gruppo di Faenza.
Il Teatro Comunale Maria Pedrini di Brisighella, nei primi anni dell’ 800’, è sempre stato motivo “d’incontro”, suggellando, in ogni iniziativa qui proposta, il suo ruolo di alto valore culturale e sociale. Da diversi anni il teatro non è più agibile ed è in attesa di un concreto progetto di recupero. Un recente forte segnale da parte della Regione Emilia-Romagna e lo stanziamento di diverse risorse economiche fa intravedere la possibilità di rendere tutto questo fattibile, con un progetto innovativo e in avanguardia coi tempi. Nonostante lo stato attuale, è, tuttavia, meta di interesse, curiosità storico-architettonica e singolare esempio di “gioiello” nato all’interno di un Palazzo Comunale.
--------------------------------------------------------------------
Per gli amanti della gastronomia la vallata del lamone domenica 14 (ed anche domenica 21) propone la SAGRA DELLA POLENTA di SAN CASSIANO DI BRISIGHELLA. La polenta è ovviamente la ricetta regina dell’evento. Diversi i condimenti proposti per il piatto contadino per eccellenza: il gusto nobile dei funghi porcini, quello più vigoroso del ragù di carne (maiale, lepre, cinghiale, capriolo) o il sapore del baccalà. Negli stand si possono acquistare prodotti locali come farina per polenta, biscotti e castagne. Inoltre c’è spazio per la storia della polenta con l’esposizione di attrezzi agricoli del passato e per attrazioni popolari.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it