Nell’ambito del ciclo di eventi “Palermo 1943”
VISITA AL RIFUGIO ANTIAEREO
Domenica 3 Febbraio 2019 ore 10,00-12,00
Appuntamento a Piazza Bellini
Per info e prenotazioni: Cooperativa Dedalus: i labirinti dell’arte. Cell: 3270256906 – 3483648486
(Soci BCsicilia sconto del 50%)
La Cooperativa Dedalus: i labirinti dell’arte e BCsicilia propongono un nuovo ciclo di eventi dedicati al tema della seconda guerra mondiale.
Tra gli eventi in programmazione, visite e percorsi guidati per il centro storico, alla riscoperta di luoghi legati al periodo bellico, tra storia e memoria popolare.
“Palermo 1943” inizia con la visita al rifugio antiaereo di piazza Pretoria, ricavato in periodo bellico sfruttando alcuni cunicoli ipogei già esistenti sotto il Palazzo delle Aquile. Il ricovero, pensato per circa 200 persone, aveva originariamente tre ingressi: due ai lati dei leoni lapidei che fronteggiano la via Maqueda ed uno nell’androne del palazzo comunale, da cui avviene l’accesso ancora oggi. Il rifugio, ancora intatto, si sviluppa in una serie di lunghi corridoi, delimitati da sedili in pietra. La visita sarà guidata dall’esperto di storia Wilfried Rothier e sarà accompagnata dalla narrazione di alcuni racconti “della nonna”, che faranno rivivere, tra sorrisi e lacrime, le atmosfere di quel tormentato periodo storico.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it