A Catanzaro l’iniziativa
“Catanzaro antica: dai reperti del MARCH agli antichi quartieri”
per riscoprire le tracce di storia antica presenti in città
CATANZARO - Il tour guidato “Catanzaro antica: dai reperti del MARCH agli antichi quartieri” previsto per domenica 19 febbraio, condurrà i partecipanti alla scoperta delle tracce di storia antica custodite come delle piccole perle all’interno della città di Catanzaro. Si varcherà l’ingresso di uno dei contenitori culturali più importanti della città: il March – Museo Archeologico Numismatico, custode di preziosi reperti ascrivibili ad un arco temporale che va dalla preistoria all’alto medioevo, passando per l’età greca e quella romana.
Oltre a conservare una straordinaria collezione di monete antiche, il museo custodisce anche una delle più preziose testimonianze della Calabria bizantina: una lamina in oro di forma circolare caratterizzata da una decorazione a stampo e raffigurante il tema dell’Epifania o Adorazione dei Magi che, secondo gli esperti, risale ad un periodo compreso tra il VI e il IX secolo d.C.
L’itinerario, inoltre, prevede la visita agli antichi quartieri Grecìa, Vallotta e Santa Barbara, antichi “testimoni” dei primitivi insediamenti in città e alla cinquecentesca chiesa di San Rocco.
PROGRAMMA
Ore 10.00: Ritrovo dei partecipanti all’ingresso di Villa Margherita e accoglienza
Ore 10.30: Inizio visita guidata all’interno del Museo Archeologico Numismatico Provinciale - MARCH
Ore 11.30: Visita al quartiere “Grecìa”
Ore 11.45: Visita al quartiere “Vallotta”
Ore 12.00: Visita al quartiere “Santa Barbara”
Ore 12.20: Arrivo al Colle San Trifone e visita alla Chiesa di San Rocco
Ore 12.30: Conclusione tour e saluti
Guida certificata: Angela Rubino
PER INFO E PRENOTAZIONI: 339 6574421
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it