Giovedì 26 agosto un trekking in notturna
alla scoperta del Monte Subasio, montagna Sacra che ispirò San Francesco e “miniera” di fonti e sorgenti
Un’escursione ad anello con una merenda in notturna alla luce della luna e del fuoco acceso nel rifugio di Fonte Bregno
È in programma per giovedì 26 agosto, in Umbria, un trekking organizzato dall’Associazione “I Tuoi Cammini” alla scoperta del Monte Subasio guidati dalla luce della luna.
La partenza per la “Montagna Sacra” è prevista alle ore 18.00 dal versante assisano del Monte Subasio, nei pressi del Monastero di San Benedetto al Subasio, per un’escursione ad anello con merenda in notturna, alla luce della luna e del fuoco acceso nel rifugio di Fonte Bregno.
Il Subasio la sacra montagna che ispirò San Francesco, cantata anche da Dante nella Divina Commedia, nel canto XI del Paradiso come “fertile costa d’alto monte pende”, è un nugolo di sentieri che dalla cima portano alle fonti e alle sorgenti che da questo monte scaturiscono. Il Monte Subasio è un immenso serbatoio di acqua che ha fatto e fa vivere e crescere alberi, animali e uomini. L’acqua, cantata e venerata da San Francesco come simbolo di vita, sgorga dalle pareti rocciose del Subasio in diverse forme e serve per diversi scopi: fontanili per gli animali, cisterne per le coltivazioni, fonti per lavare i panni, per dissetare i pellegrini e addirittura fonti terapeutiche.
L’escursione di giovedì 26 agosto attraverso un itinerario ad anello, solcherà i luoghi più rappresentativi della montagna Sacra del Subasio: il Sasso Piano, il Mortaro Grande, passando per i piccoli sentieri sul calar del sole. La partenza è dalla strada carrareccia del versante assisano, nei pressi del Monastero di San Benedetto al Subasio - bivio della Bolzella, da dove si prenderà il cammino che condurrà, per piccoli sentieri, fino al Sasso Piano per poi salire in quota, a 1200 mt, fino al Mortaro Grande e al Mortaiolo, le due profonde doline quasi contigue. Dai “mortari” si scenderà, godendo della vista panoramica sulla vallata e sulla città di Assisi al tramonto, fino al rifugio di Fonte Bregno, la più alta in quota tra le sorgenti del Subasio (1028 m), dove gustare una merenda rifocillante alla luce del fuoco acceso nel rifugio, per poi rientrare illuminati dalla luce della luna.
Il trekking, guidato dalla guida escursionistica Cristiano Marani, partirà alle ore 18.00 (incontro presso il Monastero di San Benedetto al Subasio - bivio della Bolzella).
Sono necessari scarponcini da trekking, bastoncini, acqua, una torcia frontale e abbigliamento caldo per la sera.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini
- Tel. 335 6468058
- ituoicammini@gmail.com
- www.ituoicammini.com
L’Associazione I tuoi Cammini, si occupa di organizzare escursioni e cammini cercando di essere un punto di riferimento per coloro che hanno la passione del camminare. I Tuoi Cammini propone escursioni per piccoli gruppi, scovando percorsi poco conosciuti, proponendo escursioni accessibili in luoghi poco frequentati, giacimenti di biodiversità vegetali ed animali, promuovendo un turismo slow, rispettoso degli habitat e della grande risorsa naturalistica di cui il territorio umbro è ricco. I Tuoi Cammini collabora con organizzazione ed eventi che insistono nel territorio regionale, facendo da trait d’union tra coloro che scelgono il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio regionale.
Questi i prossimi appuntamenti proposti:
- Sabato 28 agosto - Torgiano (Pg), Fraz. Brufa ore 17.30 - Trekking e Arte: Escursione guidata tra i vigneti e le sculture alla scoperta delle oltre 30 opere d’arte del museo a cielo aperto del “Parco delle Sculture di Brufa”.
- Domenica 29 agosto - Castelluccio di Norcia (Pg) ore 8.30 - Traversata ad anello del Piangrande da Castelluccio di Norcia fino al Monte Ventosola.
Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini
- Tel. 335 6468058
- ituoicammini@gmail.com
- www.ituoicammini.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it