Torna la Corriera della reciprocità da Torino a Castellamonte per “Buongiorno Ceramica!” sabato 21 maggio.
Ecco, una nuova proposta di escursione da Torino in bus di Tre Terre Canavesane, Città metropolitana di Torino e Consorzio operatori turistici Valli del Canavese: una bellissima giornata a Castellamonte per “Buongiorno Ceramica!” per sabato 21 maggio.
Sarà possibile lasciare a casa l’auto e salire sulla Corriera della Reciprocità grazie al sostegno della Città metropolitana di Torino attraverso il PUMS Progetto Urbano di Mobilità Sostenibile. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival della reciprocità che prevede importanti eventi culturali e turistici sino al prossimo settembre nelle Tre Terre Canavesane (Agliè, Castellamonte, San Giorgio Canavese)
Ecco il programma di sabato 21 maggio:
ore 8,45 partenza in bus da Torino Porta Susa (di fronte alla vecchia stazione)
ore 9,45 circa arrivo a Castellamonte Spineto presso Centro Ceramico Fornace Pagliero, visita della Fornace ed esposizione stufe - Mostra di scultura ceramica dell’artista Brenno Pesci “Visione su uomini di Chiesa”, Esposizione Sfere ceramiche
Ore 11,00 Trasferimento in bus a Castellamonte S. Anna Boschi e percorso a piedi per le visite guidate al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo (con visita anche della cava di terra rossa), passeggiata e visita guidata ai Castelletti, formazione geologica causata dall’erosione dai quali un tempo si ricavava l’argilla per la ceramica.
Pranzo presso Trattoria Campagnola (antipasto, primo, secondo, dolce, acqua) a S. Anna Boschi, immersa nel verde della Valle Sacra.
Nel pomeriggio trasferimento in bus nel centro di Castellamonte.
Ore 15,00 Visita guidata alla scoperta del patrimonio artistico ed architettonico della città della ceramica e visita alle botteghe artigianali con partenza dall’Arco di Pomodoro, visita alla Rotonda Antonelliana, al campanile romanico, alla Chiesa parrocchiale dei SS Pietro e Paolo, vista alla Mostra “Ceramica Emozioni” a cura dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, visita al Cantiere delle Arti e alla mostra Mostra “Antologica degli ultimi 10 anni” di Guglielmo Marthyn e Sandra Baruzzi, visita alla mostra “Ceramiche Sonore - 1^ Edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta” presso centro Congressi Piero Martinetti, e alla Stufa di Ugo Nespolo, visita del Liceo Faccio con la mostra per i 100 anni della Scuola d’arte di Castellamonte, visita della fabbrica di stufe La Castellamonte.
Partenza del bus con ritorno a Torino Porta Susa (di fronte alla vecchia stazione) Ritorno previsto entro le ore 19- 19,30 circa.
Si richiedono scarpe comode adatte a camminare.
Costo: 25 Euro a persona comprensivi di trasporto in bus AR, visite guidate, pranzo come indicato.
Prenotazione obbligatoria
presso Kubaba Viaggi (011.9833504 oppure gite@kubabaviaggi.it)
ENTRO giovedì 19 MAGGIO.
Pagamento sul bus in contanti al momento della partenza. Posti limitati, prenotate per tempo…
Il programma rispetterà le regole anti Covid
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it