Primavera in Val Canali
24 e 25 Aprile 2016
Tonadico (TN)
PRIMAVERA IN VAL CANALI
Verdi prati costellati da variopinti fiori, il profumo del bosco e la meraviglia delle cime dolomitiche per celebrare la stagione del risveglio e dei sogni. Il 24 e 25 aprile si festeggia la Primavera in Val Canali con tante attività per grandi e piccini per far scoprire il fantastico mondo degli animali, degli antichi e moderni saperi.
Trascorrere una giornata di Primavera in Val Canali, uno dei luoghi più suggestivi del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, scrigno in cui si conserva buona parte dell’elevata biodiversità delle Alpi: un sogno, che diventa realtà nei giorni del 24-25 aprile.
Quando, insieme agli allevatori di Primiero, che qui custodiscono i loro greggi di pecore e capre, mandrie di vacche e vitelli, sarà possibile conoscere e vedere da vicino come vengono lavorati ed utilizzati i prodotti legati alla filiera della lana e del latte.
Si prende parte così alla tosatura delle pecore, alla filatura, alla cardatura, tessitura e tintura naturale della lana, si assiste alla mungitura a mano e successivamente al processo di caseificazione.
Divertenti i laboratori dedicati a bambini e non solo, in cui si stimola la fantasia realizzando dei colorati braccialetti con fiori e cordoncini in feltro, piuttosto che il burro con in mano una semplice bottiglia di vetro.
Per gli adulti interessante il laboratorio in cui si impara la potatura e l’innesto degli alberi da frutto.
Da non perdere il fantastico mondo delle api, instancabili lavoratrici e produttrici del prelibato nettare di vita: il miele.
Ad attendere i visitatori anche simpatici asinelli pronti per passeggiate someggiate e le carrozze trainate da cavalli Norici ed Avelignesi.
In una giornata così non possono certo mancare le tentazioni di gola con assaggi di prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti , dalla colazione itinerante ad una gustosa merenda, e piatti prelibati, realizzati appositamente per l’occasione, da assaporare in uno dei ristoranti della Val Canali.
La mobilità è resa ancora più piacevole se percorrerete questo angolo di Paradiso in sella alle mountain bike a pedalata assistita messe a disposizione dall’ente Parco.
In entrambe le giornate sono aperti e visitabili l’intero complesso di Villa Welsperg, centro visitatori del Parco, la mostra su “L’altra guerra: storie e scritture del primo conflitto mondiale (1914-1919)” e la mostra sul progetto Coturnice nella stalla.
A coloro che vogliono rilassarsi con una passeggiata è consigliato il sentiero delle Muse Fedaie, un facile percorso naturalistico-tematico alla portata di tutti (anche di persone diversamente abili), legato al tema della biodiversità che si snoda tra i verdi prati in fiore.
Programma completo su
www.stradadeiformaggi.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it