Visita guidata del borgo di Montalto Pavese con tour in vigneto e coltivazioni di cartamo seguito da degustazione a tema
Il Cartamo o zafferano estivo ha in se l’anima dei tramonti d’estate: figlio del sole, a Montalto Pavese sboccia da fine giugno con belle infiorescenze giallo arancio ai piedi del castello e vicino alla cella benedettina da cui ebbe origine la vocazione vitivinicola del paese.
La coltivazione del cartamo riscopre una tradizione antichissima: già le popolazioni pre-romane apprezzavano questa specie di cardo per il delicato aroma di zafferano, le proprietà coloranti e, udite, udite…afrodisiache dei suoi fiori.
Impossibile non immaginarlo in un bel risotto da gustare insieme ai salumi ed ai prestigiosi vini locali, immersi nello splendido panorama di questo borgo collinare.
Quindi se volete conoscere Montalto Pavese, i suoi vini e la sua coltivazione di cartamo non potete mancare all’evento organizzato dall’Associazione Calyx in collaborazione alla Cantina Finigeto di Aldo Dallavalle e all’Azienda Agricola di Silvia Scabini.
Le attività avranno inizio con la visita guidata del centro storico di Montalto Pavese che dai suoi 400 metri di altezza offre belle vedute sulle colline dell’Oltrepò Centrale e vanta la presenza di importanti monumenti come la settecentesca chiesa di Sant’Antonino Martire e l’antico Palazzo Cristina, sede del museo dell’apicoltura, altra attività storica del paese. Si scenderà poi attraverso sentieri sterrati ad alcune cascine della tenuta del castello, da cui potremo vedere quest’ultimo dall’esterno in tutta la sua imponenza. Ritornati a Cella raggiungeremo le coltivazioni di cartamo e con la produttrice Silvia, scopriremo le caratteristiche e le sorprendenti proprietà nutritive di questa pianta con le sue tecniche di coltivazione. L’itinerario proseguirà tra i vigneti della Cantina Finigeto dove il patron, Aldo illustrerà i suoi vitigni e i metodi di gestione dei vigneti.
Il tour si concluderà in cantina con una degustazione di risotto al cartamo accompagnato da salumi locali e vini nel panoramico de hors dell’azienda.
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione possibilmente entro Venerdì 13 luglio 2018.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it