Giornata nazionale delle Città dell’Olio
Camminata tra gli olivi - CERRETO SANNITA
27.10.2019
Organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, impegnata nella tutela e la valorizzazione del territorio olivicolo, la giornata nazionale si svolge lo stesso giorno in 115 città e in 17 regioni, attraverso un viaggio che unisce conoscenza del territorio e scoperta delle sue bellezze artistiche, passione per l’olivo e per l’arte, intrecciando storia e agricoltura locale.
Ogni Comune ha infatti selezionato un percorso con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico, con una degustazione.
La Camminata a Cerreto comincia alle ore 9.00 dall’Ex Monastero delle Clarisse la cui annessa chiesa è fra le meglio conservate del paese; si prosegue visitando le Chiese di San Giuseppe e di San Rocco, i ruderi dell’antica Cerreto distrutta dal sisma del 1688, la Torre Civica Medievale. Il percorso prevede l’arrivo presso un oliveto di proprietà comunale, dove i visitatori potranno provare l’esperienza della raccolta delle olive guidati dal un accompagnatore esperto, che spiegherà nel dettaglio le cultivar e le caratteristiche dell’olio cerretese, della sua lavorazione, della sua produzione e del suo uso. Il percorso proseguirà con tappa al Frantoio, dove i visitatori assisteranno alla lavorazione delle olive ed all’assaggio dell’olio nuovo. In caso di maltempo sarà organizzata una visita guidata a tutti i monumenti di Cerreto Sannita, in particolare al Museo della Ceramica, nonché una visita al Frantoio per partecipare ad una degustazione di olio nuovo.
Info: www.camminatatragliolivi.it - www.facebook.com/citta.dellolio
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it