San Miniato Tra Paesaggio E Tartufo
Un Bellissimo Tour Attorno Allo Storico Borgo Di San Miniato In Concomitanza Con La 51a Mostra Mercato Del Tartufo Bianco
Inizieremo il cammino incontrando storici edifici come la Rocca di Federico II, la Chiesa del SS.Crocifisso e la Torre di Matilde, l'Oratorio dei SS Sebastiano e Rocco e la Chiesa di S. Caterina, dopodiché percorreremo un tratto della Via Francigena.
Fra strette vie rurali, attraversando vigneti e campi immersi nella campagna delle frazioni di San Miniato giungeremo alla spettacolare area dei calanchi, dove avremo modo di conversare sulla particolare connessione tra il Territorio e il Tartufo.
Successivamente proseguiremo con un facile trekking seguendo il suggestivo itinerario storico dei "Carbonai", importanti figure della civiltà rurale Toscana.
Attraverseremo colli e fattorie fra la storia e la natura del luogo godendo di bellissime vedute panoramiche sul Seminario e sulla Chiesa della SS Annunziata.
Giunti nel centro storico visiteremo la Mostra Mercato del Tartufo Bianco, per soddisfare le nostre curiosità, volendo per acquisti e nondimeno per usufruire del locale street food a conclusione di una bellissima domenica autunnale.
In questa proposta avremo modo di visitare:
• Il borgo di San Miniato
• La via Francigena
• La campagna Sanminiatese
• I Calanchi
• Il Sentiero dei Carbonai
• La Mostra Mercato del Tartufo Bianco
Programma:
Lunghezza: 10 chilometri
Difficoltà: escursionistica
Dislivello: 300 metri positivo
Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici, geologici e storici
Cani ammessi: sì, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.
Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, zainetto e carica batterie.
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it