sfondo endy
Settembre 2024
eventiesagre.it
Settembre 2024
Numero Evento: 21194447
Itinerari Terre e Sapori
Itinerari Natura
Il Castello Di Borgo Adorno Nelle Terre Del Montebore
Passeggiata Storico-naturalistica In Val Borbera Con Visita Guidata Del Castello Di Borgo Adorno
Date:
Dal: 22/09/2024
Al: 22/09/2024
Dove:
Logo Comune
Frazione Cavigino
Piemonte - Italia
Contatti
WhatsApp: 3475894890
Cell.: 3475894890
Cell.: 3495567762
Fonte
Mirella Spairani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Il Castello Di Borgo Adorno Nelle Terre Del Montebore

Passeggiata Storico-naturalistica In Val Borbera Con Visita Guidata Del Castello Di Borgo Adorno

Domenica 22 Settembre 2024 - dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Costa Di Bregni - Frazione Cavigino - Cavigino - Dernice (AL)

Il Castello Di Borgo Adorno Nelle Terre Del Montebore - Dernice

Il Castello di Borgo Adorno si affaccia con la sua massa severa sull’ incontaminata Val Borbera da un alto di uno sperone roccioso ai piedi del Monte Giarolo. Oltre a testimoniare l’antica importanza strategica di questi territori appenninici tra la Pianura Padana e la Repubblica di Genova, Borgo Adorno rappresenta un presidio di riqualificazione economica di quest’area interna attraverso la ripresa dell’allevamento di capre da latte legato alla filiera del Montebore, il famoso ”formaggio della Gioconda”.

La nostra passeggiata non vi farà solo scoprire l’ecosistema e la storia di questi territori,  ma darà anche modo di conoscere la vita e l’opera della pittrice Clemen Parrocchetti (1923-2016) che visse e lavorò nella rocca di Montebore, destreggiandosi tra i suoi ruoli di moglie, madre, castellana e artista d’avanguardia.

Lungo l’anello dell’escursione vedremo l’allevamento di capre da latte Appenniniche allo stato semibrado Guidobono Cavalchini, nato dalla collaborazione tra la famiglia proprietaria del castello di Montebore e la facoltà di veterinaria Università di Milano.

Non mancherà la possibilità di gustare sapori e piatti locali presso il ristorante tipico con menù à  la carte dell’Agriturismo Callaggio di Montebore, dove faremo sosta per il pranzo (facoltativo).

Dati tecnici sul percorso:

Lunghezza percorso: km 6 circa

Dislivello: 150 metri

Difficoltà: facile

Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, scorta d’acqua per il percorso, bastoncini da trekking facoltativi.

Quota di partecipazione: 15 Euro (incluso ingresso al castello), bambini fino a 8 anni gratis. La quota non include il pranzo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, segnalando anche se si desidera pranzare in agriturismo in modo da poter riservare i coperti necessari. Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno ad esaurimento disponibilità.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-09-14 08:42:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.