La mostra mercato “Alla Vecchia Filanda” propone solo le eccellenze dell’arte di ieri e di oggi espressa dal territorio.
Si sviluppa costeggiando l’intera riva destra del fiume Misa che scorre vicino al centro storico, dilungandosi sotto 126 arcate di bianca pietra d’Istria: i Portici Ercolani. Qui, da oltre una decina di anni, sono allestite le esposizioni di antiquari e collezionisti. I bellissimi portici, della metà del 1700, furono costruiti su commissione di Papa Benedetto XIV con lo scopo di ospitarvi l’annuale fiera della Maddalena.
La mostra mercato “Alla Vecchia Filanda” è una finestra aperta su un mondo che non c’è più ma continua a vivere negli oggetti che hanno segnato la vita quotidiana dei nostri avi e bisnonni. Antichi specchi, mobili, utensili e strumentazioni rurali, manufatti irripetibili che conservano l’impronta di chi li ha fabbricati e sono espressione verace dell’arte e dell’artigianato locale. E poi monete e medaglie, stampe, dischi, penne, libri e fumetti, lampade, quadri, ceramiche e bigiotteria ‘vintage’, vecchi giocattoli. Questo e altro è possibile trovare “Alla Vecchia Filanda”. Un tuffo nel passato e una gioia per collezionisti e curiosi. Si tratta di un appuntamento imperdibile per tanti appassionati e non solo. In questi oltre 10 anni di svolgimento, “Alla Vecchia Filanda” è sempre cresciuta ed è entrata nel cuore dei tanti visitatori ed appassionati perché racconta un pezzo di storia, una storia di lavoro e di valori, divenendo nel tempo un evento fisso nel cartellone dei mercatini antiquari marchigiani.
CALENDARIO 2025:
26 Gennaio
23 Febbraio
23 Marzo
27 Aprile
25 Maggio
22 Giugno
28 Settembre
25 Ottobre
23 Novembre
28 Dicembre
Orario: dalle 8.00 alle 19.00
Zona: via Portici Ercolani - Senigallia
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it