La manifestazione Decoupage (e non solo) nasce nel giugno 2008 per evidenziare l’importanza della creatività in ogni suo aspetto. L’evento, promozione di una mostra mercato con laboratori creativi, è organizzato dall’associazione L’Arte del Creare che vuole mettere in evidenza la creatività non solo in ambito hobbistico ma soprattutto in quello terapeutico, didattico e sociale. Attraverso l'uso dei materiali artistici, il processo creativo produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.Con l'espressione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà, stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica, affermando la vita, porta con sé.
Questo benessere coinvolge tutti: l’appassionato per il quale avere un hobby significa fuggire dalla quotidianità della vita e dedicarsi a ciò che realmente si ama ed appassiona, il bambino che adopera l’espressione artistica per imparare ad esprimersi, a relazionarsi con gli altri consolidando anche le proprie capacità pratiche e il proprio senso estetico.
Ruolo importantissimo viene svolto dalle arti manuali nell’ambito delle diverse abilità dove l’applicazione manuale e’ indispensabile per lo sviluppo individuale e l’integrazione sociale.
Decoupage( e non solo) porta ”in piazza”, gli uni accanto agli altri:
•appassionati e professionisti del mondo degli hobby appartenenti ad alcune delle più importanti associazioni artistiche quali, per esempio, l’Associazione nazionale Decoupage Italia;
•scuole dell’infanzia e della primaria di Imperia;•enti ed associazioni che si occupano delle diverse abilità.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it