La Casa del Tempo, a maggio, torna ad ospitare la Festa del Collezionista.
Un appuntamento per gli appassionati di cose vecchie, oggetti di culto, collezioni curiose.
Un modo per dar valore alle cose del passato, ai ricordi, alla memoria personale, famigliare, collettiva.
Il collezionista, talvolta, è un personaggio strambo, un po’ maniacale; ma, grazie alla sua mania, aiuta a conservare cose e simboli.
Storicamente, è stato l’amore per la conservazione che ha dato vita alle grandi collezioni private, prima, e in seguito ai Musei pubblici, in Italia e nel mondo.
Anche oggi, quando tutto sembra essere legato al presente o al futuro, la passione per le cose vecchie può aiutare a recuperare pezzi di storia par riaffermare un’identità.
Programma
Il centro storico di Santarcangelo di Romagna, domenica 6 maggio, torna ad ospitare la Festa del Collezionista, giunta alla tredicesima edizione.
La Festa del Collezionista presenta tante anime che vanno ad animare la cittadina santarcangiolese.
In Piazza Ganganelli, trova spazio La Casa del Tempo, il tradizionale mercato mensile di antiquariato; nei borghi, il Mercatino del Riuso (Via Don Minzoni, Via Molari, Via Matteotti, Via Cavour) e il Mercatino delle Famiglie (Scalinata di Via Saffi, Via Battisti), mentre in Piazza Ganganelli è situato il Mercatino dei Libri già letti.
Da non dimenticare che la parte alta del paese ospita musei e monumenti da scoprire, così come i ristoranti della città sono un’ottima occasione per una pausa golosa, all’insegna della buona cucina.
La Festa del Collezionista ha tutti gl’ingredienti per una piacevole giornata a Santarcangelo.
L’evento si svolge con la collaborazione di: Pro Loco Santarcangelo, Associazione Campo di Lavoro, Gruppo ABS (Amici della Biblioteca di Santarcangelo).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it