“Il Contadino: Mercato agricolo a Km zero”
Martano - domenica 18 marzo
Domenica 18 marzo, la piazza centrale di Martano si animerà di musica e agricoltura per il primo appuntamento de “Il Contadino: Mercato agricolo a Km zero”: una serie di eventi promozionali con le produzioni agroalimentari locali e di qualità, fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale. Valorizzazione dell’agricoltura salentina, attenzione alle produzioni ed alle tipicità locali e promozione della filiera corta rappresentano la nuova sfida intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Martano attraverso l’istituzione di “Il Contadino: Mercato Agricolo a Km Zero”. Con Deliberazione del Consiglio Comunale n°55 del 30.12.2016 e successiva Deliberazione di Giunta Comunale n° 28 del 02.03.2017, infatti, è stato istituito il Mercato Contadino di Martano per la vendita diretta di prodotti derivanti dall’esercizio dell’attività agricola.
Al fine di promuovere le finalità e gli obiettivi del Regolamento, 6 appuntamenti con cadenza mensile da marzo ad agosto avranno come protagonista l'agricoltura locale ed i suoi attori principali. Dalla sinergia tra l'Amministrazione Comunale di Martano e l'associazione Salento Km Zero, che da anni lavora sul territorio per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari sostenibili della biodiversità agricola, “Il Contadino: Mercato agricolo a Km zero” si avvia ad essere un punto di riferimento per quanti cercano prodotti organici, genuini, coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici e fitofarmaci. L’obiettivo è sostenere sempre di più i produttori agricoli virtuosi e incoraggiare la filiera corta e l’economia di prossimità, ma anche la sana alimentazione.
Come anticipato, quello di domenica 18 marzo sarà solo il primo di una serie di appuntamenti mensili in cui sarà possibile acquistare i prodotti della Rete per l’Agricoltura Naturale nel Salento formata da circa 50 aziende agricole, agriturismi e coltivatori diretti: ortaggi e verdura, formaggi, pasta e farina di grani antichi, zafferano, liquori, uova, prodotti da forno, vino, olio e tanto altro, il tutto rigorosamente a km zero. L'obiettivo è quello di promuovere la filiera corta e l’acquisto consapevole dei prodotti agroalimentari eco-sostenibili.
In questo primo appuntamento, il mercato contadino sarà animato dalle canzoni del cantautore Ciccio Zabini, accompagnato dal contrabbasso di Stefano Rielli.
L’appuntamento è in Piazza Caduti, a partire dalle 9:00 e fino alle 13:00. Le prossime date in programma sono: 29 aprile, 27 maggio, 17 giugno, 22 luglio e 19 agosto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it