sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21175389
Mercatini Enogastronomici
Eventi Folklore
Sapori Di Sicilia A Saronno
​grande Mercato Di Prodotti Tipici Siciliani E Spettacolo Folkloristico
Date:
Dal: 01/03/2019
Al: 03/03/2019
Dove:
Logo Comune
Corso Italia
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Cinzia Miraglio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini

Sapori Di Sicilia A Saronno

​grande Mercato Di Prodotti Tipici Siciliani E Spettacolo Folkloristico

Da Venerdì 01 a Domenica 03 Marzo 2019 - dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Corso Italia - Saronno (VA)

Sapori Di Sicilia A Saronno - Saronno

L’Associazione culturale SICILIA A SARONNO, in collaborazione con l'Associazione SICILIA VIVA IN FESTA di Trezzano sul Naviglio e del DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI SARONNO, al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia e vivacizzare il centro cittadino, organizza

1/2/3 MARZO 2019
“SAPORI DI SICILIA A SARONNO”
Grande mercato di prodotti tipici siciliani e spettacolo folkloristico

SARONNO - CORSO ITALIA
dalle ore 9.00 alle ore 20.00

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SARONNO

Da 14 anni la manifestazione è diventata una tradizione golosa attesa da tutti e i  visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: cannoli siciliani  decorati  con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. le  cassate, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base  di farina di mandorle, i cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita) le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo.
Sono questi solo alcuni dei "capolavori" gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d'Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).

Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

I più affamati saranno soddisfatti dal menù de “A VUCCIRIA”, street food tipico palermitano con le arancine (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno ed il panino con la meuza oppure con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace.

Completa la scenografia la MOSTRA di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

NOVITA' 2019

SABATO E DOMENICA UNO SPAZIO DEDICATO ALLA PROMOZIONE TURISTICA con offerte di pacchetti viaggi per la Sicilia e vendita della nuova guida “IL GIRO DI SICILIA IN 80+80 TAPPE” .

Sarà presente l'autrice Mariagrazia Innecco

DOMENICA DALLE ORE 16.00 spettacolo con  i canti e le danze del GRUPPO FOLKLORISTICO “SICILIA NOSTRA”,  che propone uno spettacolo itinerante per le vie della città (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in  divertenti balli nel tipico repertorio tradizionale siciliano.

DOMENICA APERTURA DEI  NEGOZI DEL CENTRO CITTADINO

PRESENTAZIONE GRUPPO FOLKLORISTICO “SICILIA NOSTRA”

Il gruppo folklorico “SICILIA NOSTRA“ è stato fondato nel 2002 a Garbagnate Milanese (MI) dal Sig. Spampinato Ernesto (fondatore e direttore artistico) con alcuni veterani e studiosi del folklore siciliano.

 Il gruppo, associato alla F.I.T.P (Federazione italiana tradizioni popolari), è composto da 25 elementi che indossano costumi che risalgono alla fine del ‘700 inizio ‘800 accuratamente riprodotti e si esibisce in canti di lavoro (vendemmia, mietitura ecc..) canti del mare (pesca, cola pesce ecc..) e canti di carrettieri (S.Alfio,u sceccu).

 Il gruppo si è esibito con successo in diverse manifestazioni e sagre sia nazionali ed internazionali (Francia, Portogallo, Polonia e Spagna) e fa rivivere le tradizioni popolari con canti, balli e coreografie suonando dal vivo gli strumenti tipici siciliani (fischietto, tamburo, marranzano, quartara ecc.).

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici siciliani originali e di qualità, e trascorrere momenti di incontro, di divertimento e di shopping, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

LINK EVENTO FACEBOOK
https://www.facebook.com/events/901844913357556/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-25 11:46:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.