Mercati Contadini Solidali a Milano
“Fare la spesa in modo consapevole è un obiettivo importante che proponiamo a chi viene al nostro Mercato” ci dice Mauro Fumagalli, coordinatore del Mercato di SOLIDANDO.
“Acquistare prodotti direttamente dai Contadini significa mettere in tavola cibo di qualità, prodotto in modo sostenibile per l’ambiente e per le persone che ci lavorano e in più, nel caso dei Contadini che espongono a SOLIDANDO, significa anche dare una mano a chi fa fatica a procurarsi il cibo: noi sosteniamo i progetti di aiuto alimentare ai più fragili della Fondazione IBVA, di cui il Mercato di SOLIDANDO è ospite presso la sede di via Santa Croce. Per tutti gli acquisti e le attività fatte al Mercato una parte del ricavato viene donata all’Emporio Sociale SOLIDANDO e un’altra parte serve a dare una mano ad alcune persone in difficoltàche al Mercato, insieme ai numerosi volontari, svolgono i lavori di logistica e di allestimento”.
Ecco perché il Mercato Contadino di SOLIDANDO è l’occasione giusta per dare alle nostre tavole un gusto speciale che racchiude anche il sapore della solidarietà.
E veniamo al programma degli eventi di questa Domenica 19 Novembre:
Alle ore 11.00, avremo un convegno “Agricoltura biodinamica, un’evoluzione consapevole dal Coltivatore al Consumatore” che farà chiarezza su questa metodica. Saranno presenti come relatori Michele Baio, docente alla Scuola pratica di Agricoltura Biodinamica di Missaglia (CO), e Giovanni Drei, della Comunità Biodinamica emiliano-romagnola del 501 e socio Demeter. Porteranno la loro testimonianza alcune aziende agricole che in vari settori praticano il metodo biodinamico: viticoltori, orticoltori, frutticoltori e giardinieri.
Ci sarà anche un ampio spazio espositivo di prodotti ottenuti dall’agricoltura biodinamica, con la possibilità di fare assaggi e acquisti.
Alle ore 11.00 - Special Guest: seconda sessione del Laboratorio di Yoga dolce e Ayurveda, “Cibo e altri nutrimenti. Le scelte consapevoli”, a cura di Margherita Sabia, insegnante di yoga e meditazione. Info e prenotazioni: margherita.sabia@gmail.com
Alle ore 12.00 - Degustazione professionale di vini: saranno presentate quattro etichette dell’azienda PietraNova ubicata nella Bolgheri doc. Conduce Michele Zaninelli, sommelier AIS.
Prenotazione con mail a: mercato.solidando.visitatori@gmail.com. È richiesto un contributo.
Dalle ore 12.30 - Street Food, come sempre gustoso e vario. La cucina di Andrea e Anna di Cà dal Saggia presenterà gnocchi di patate al ragù di capra o fonduta, panino con salamella e crauti, “Vogherini”, torta salata di zucca salsiccia e zola. Per i vegetariani, cucinati da Raffaele il pirata della Piada, avremo pizzocheri, crescione con scarola ripassata, piada contadina con caciotta di capra di Davide Trombetta, piada kebab veg.
Sarà anche presente l’Associazione VIVA MEXICO, con un menu tra mais e grano: burritos, gringa de pastor, tostadas, totopos, nachos, zuppa di fagioli. Infine: birre artigianali e i vini dei Vignaioli presenti nell’apposito spazio; da Farina e Passione: dolcetti, digestivo e caffè.
Per tutta la giornata saranno presenti alcune realtà che offrono percorsi di inserimento lavorativo a persone in difficoltà: ci sarà chi opera nella lavorazione artistica della ceramica(Cooperativa Grufa) e chi nella coltivazione di piante e fiori (Fondazione La Comune).
Il Mercato, quest’anno alla terza edizione, continuerà ogni terza domenica del mese per tutto il 2023/24 fino a maggio; ogni appuntamento presenterà un programma ricco di laboratori e degustazioni e di altri eventi sul tema del cibo e della sana alimentazione, che avremo modo di comunicare per tempo.
LABORATORIO DI NUTRIMENTI CONSAPEVOLI PER CORPO E MENTE
Yoga - ayurveda - mindfulness
Poter accedere a cibo coltivato secondo natura e preparato con cura ben si coniuga con lo sviluppo della consapevolezza, in ogni ambito della nostra vita.
Nasce così la proposta di un “laboratorio di nutrimenti consapevoli per corpo e mente”, una serie di incontri adatti a tutti dove intessiamo lo yoga dolce coi saperi dell' ayurveda (millenaria scienza indiana della vita) e brevi meditazioni di presenza mentale. Dove possiamo sperimentarci in cerchio con semplici pratiche corporee, di respiro, energetiche. In ogni incontro, incentrato su un tema, alla pratica esperienziale seguono contenuti teorici e di condivisione spontanea.
In questo secondo appuntamento andiamo al cuore del laboratorio.
Come scegliere il nostro cibo?
Ci confronteremo con i principi fondamentali dello yoga e dell'ayurveda sul cibo, identificheremo altre forme di nutrimento profondo, condivideremo le nostre visioni ed esperienze. Potremo assaporare gli effetti della pratica yogico-meditativa in consapevolezza e ci porteremo a casa la preziosa ricetta del Kitchdi, una pietanza molto indicata per questa stagione, in India il piatto curativo per antonomasia. In continuità dall'incontro precedente e in vista del successivo a dicembre...
2° ciclo di appuntamenti:
19 Novembre h 11.00-13.00 Cibo e altri nutrimenti. Le scelte consapevoli.
Al mercato contadino di Solidando a Milano, ogni terza domenica del mese, c’è tanto da imparare, scoprire, gustare.
Ritrovo h 10:45 alla sala delle feste - 1° piano
Porta un tappetino o un telo asciugamano. Anche un'amic*
Quote di partecipazione: 18 euro ad incontro (di cui 5euro a solidando). 50 euro per l'intero ciclo (di cui 12 a solidando).
Info ed iscrizioni via mail: margherita.sabia@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it