Venerdì 8 dicembre 2017
BUON NATALE a ORMEA
e
NASAGONANDO ART PROJECT
Venerdì 8 dicembre 2017 torna l'appuntamento dedicato ai bambini con mercatino (ultimo appuntamento del 2017), attività ed intrattenimenti rivolti soprattutto ai più piccoli e alle famiglie per scaldare l'atmosfera natalizia.
Dalle ore 10 alle 19 in Via Roma mercatino di artigianato e prodotti tipici, animazione, giochi di una volta, gonfiabili, trampoli, truccambimbi, tante sorprese e per il secondo anno torna la Cioccobabbovia.
Babbo Natale arriverà ad Ormea con le sue sorpese e quest'anno due nuove iniziative: tre illustratori e pittori locali hanno appositamente disegnato alcuni soggetti natalizi che verranno distribuiti ai bambini per poter essere colorati a piacimento. L'Associazione Ulmeta invece propone un regalo incosueto e divertente, la cartolina di Babbo Natale e degli animali: ogni bambino potra scgeliere l'animale preferito sulla cartolina e scrivendo il proprio indirizzo riceverà gratuitamente la storia fantastica dell'animale prescelto.
Non mancheranno le consuete degustazioni di prodotti tipici offerti da Commercianti e Pro Loco.
Alle ore 18.00 accensione dell'albero in Piazza della Libertà con canti e danze insiema ai bambini delle Scuole di Ormea.
Nella stessa giornata presso la Sala della Meridiane verrà inaugurata l'esposizione di Arte Contemporanea di Antonio Celia, mentre alla sera, alle ore 21.00 concerto tributo a Ivan Graziani dal titolo "Una vita in prospettiva"
Sempre venerdì 8 dicembre, prima tappa di NASAGONANDO ART PROJECT un progetto plug_in a cura di Emanuele Piccardo, progetto realizzato nell’ambito del bando “Residenze d’artista” della Fondazione CRC e con il sostegno del Comune di Ormea.
NASAGONANDO ART PROJECT è un progetto culturale che ha l'obiettivo di attivare un processo di rigenerazione culturale e sociale della Alta Valle del Tanaro con epicentro la cittadina di Ormea (Cuneo), al confine tra Piemonte e Liguria.
Il progetto si sviluppa secondo un programma pluriennale definito per tappe, la prima delle quali inaugurerà l’8 dicembre 2017 a Ormea con una giornata di appuntamenti.
Il progetto prevede fino a primavera 2018, una serie di residenze di artisti, fotografi e architetti, con eventi collaterali tra cui workshop, laboratori di teatro, fumetti, fotografia, che si attiveranno con il coinvolgimento di differenti fasce di popolazione.
Nasagonando (che prende origine da Nasagò, frazione di Ormea) é definito dal curatore Piccardo come un “comportamento che ha l’obiettivo di indagare il rapporto tra uomo e natura, distillando nella comunità locale una nuova consapevolezza nei confronti dell’ambiente. Questo può avvenire solo con le arti visive che agiscono in un tempo limitato per stimolare azioni da parte degli artisti e le conseguenti reazioni degli abitanti, a partire dalla catastrofe alluvionale.
La catastrofe, dramma contemporaneo che non ha nulla di naturale, é il risultato di un uso sbagliato del territorio spesso consapevole e frutto di ignoranza, senza il rispetto delle regole e l’assenza di controllori. Ma solo dalla catastrofe si può rinascere, affinché questi eventi possano trasformarsi in esperienza”.
NASAGONANDO ART PROJECT inaugura con i risultati delle prime residenze: l’installazione site specific Tòn-no (Tanaro) degli architetti Alessandro Chiossone+Roberta Volpone e con l’installazione fotografica Lungo il fiume dello stesso Emanuele Piccardo, nell’edificio industriale che un tempo fu in uso alla stazione ferroviaria di Ormea. Oggi questo spazio viene ricondotto a una funzione pubblica e denominato “Il deposito”, omaggio alla famosa galleria genovese nata nel 1963 da un gruppo di artisti e intellettuali.
Parte degli obiettivi del progetto è, infatti, il recupero degli spazi industriali abbandonati – come il deposito e l’ex cartiera -, e con questa occasione recuperarli e restituirli alla comunità.
Ormea, colpita dall'alluvione nell'autunno 2016, diventa l’epicentro di una ricerca che parte dalla catastrofe per recuperare una nuova relazione uomo-natura, attraverso la definizione di una cultura del paesaggio, mediante un processo di conoscenza segnato da pratiche umane e sociali.
8 dicembre 2017- 8 febbraio 2018
Alessandro Chiossone+Roberta Volpone “Tòn-no (Tanaro)”, installazione site specific, Il deposito, Stazione FS Ormea.
Emanuele Piccardo - “Lungo il fiume”, installazione fotografica, Il deposito, Stazione FS Ormea.
Marzo 2018
Residenza di artista e mostra: Marco Introini, mostra fotografica, Il deposito, Stazione FS Ormea.
Maggio-Giugno 2018
Residenza di artisti e mostre: Parasite2.0, installazione site specific, sedi varie
Silvia Cini, progetto site specific, sedi varie
Fabrizio Basso, installazione audio, sedi varie.
NASAGONANDO ART PROJECT, é un progetto di durata pluriennale ideato dall'associazione culturale plug_in, finanziato dal Comune di Ormea e dalla Fondazione CRC nell’ambito del progetto Residenze d’artista.
plug_in è un laboratorio sperimentale che, dal 2003, si prefigge la divulgazione dell’architettura e delle arti visive contemporanee attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini a eventi, laboratori e workshop sul territorio.
SCHEDA TECNICA
NASAGONANDO ART PROJECT
un progetto plug_in a cura di Emanuele Piccardo
8 dicembre 2017-30 giugno 2018
Ormea (Cuneo), varie sedi
Inaugurazione 8 dicembre 2017 dalle 12
“Lungo il fiume”, istallazione fotografica di Emanuele Piccardo, Il deposito
“Tòn-no (Tanaro)”, site-specific di Alessandro Chiossone+Roberta Volpone, Il deposito
ore 15: incontro con lo scrittore e ruralista Massimo Angelini, L’ecologia della parola, Nuovo Cinema Ormea
ore 16: Proiezione unica del film “A spasso nel bosco” (2016) con Robert Redford e Nick Nolte, Nuovo Cinema Ormea
Dal 9 dicembre: tutti i sabato dalle 14 alle 18 o su appuntamento
Info: info@plugin-lab.it www.plugin-lab.it
#nasagonando
#nasagonandoartproject
www.instagram.com/nasagonandoartproject
www.facebook.com/nasagonandoartproject
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it