Il Natale al Mercato Albinelli ha inizio sabato 3 dicembre dalle 11 alle 12.30 con la presentazione della pubblicazione Guida al Parmigiano Reggiano, storie, tipologie e degustazione.
La prima guida ragionata a 132 caseifici produttori di Parmigiano Reggiano, scelti da Slow Food verrà presentata contemporaneamente ad una piccola degustazione gratuita dei Parmigiano in guida e in vendita al Mercato, con i curatori e i recensori. Nella Guida vengono presentate le ventidue migliori forme stagionate 24 mesi, gli indirizzi dove acquistare e una ricca parte introduttiva che racconta nel dettaglio ogni aspetto distintivo, dalle origini all’allevamento, dalla lavorazione agli aspetti nutrizionali, di quello che è giustamente famoso come il re dei formaggi.
Per i soci Slow Food in regola con l’iscrizione, c’è la possibilità di acquistare la Guida al Parmigiano Reggiano a un prezzo speciale.
Sarà attivo un punto associativo all’interno dell’Albinelli per aderire o rinnovare la tessera a Slow Food a euro 25.
Poi dalle 17.30 alle 19 Very Merry Christmas party!
Festa di sapori e di inusuali allestimenti arborei di Sartoria dei Sapori, con le rosse bollicine dei lambruschi proposti da Conosci Modena. Dai rami delle piante penderà ogni ben di Dio, speciali creazioni gourmet realizzate giocando con il cibo. Le materie prime tutte rigorosamente provenienti dagli operatori del mercato.
Per l’occasione è stato siglato un accordo con Conosci Modena che organizza Bolle Rosse, il lambrusco protagonista dell'aperitivo al castello di Formigine, in programma dal 10 al 12, affinchè uno scontrino dal valore minimo di 5 euro di qualsiasi operatore del Mercato Albinelli nella settimana che precede la manifestazione, garantisca uno sconto di due euro sul biglietto di ingresso a Bolle rosse.
In caso venga scelta la degustazione di Daniele Reponi l’ingresso sarà di 15 euro anzichè 20 euro.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it