Un caleidoscopio di sapori, di storie, di saperi nelle corti, nel castello e lungo le vie di Castellano. Nei Giorni 7, 8, 14 e 15, dicembre 2019, Ospiti nelle nostre case per vivere insieme la magia del Natale.
El nos Nadal in dialetto trentino è il nostro Natale. Un Natale speciale, un Natale della tradizione, un Natale che racconta le storie di un tempo. La magia del passato rivive nelle corti, nelle piazzette, e nelle cantine del paese. Ma non solo. Il Castello del Duecento, da cui il nome Castellano, diventa cornice suggestiva per i mercatini della terra e dell’artigianato, un modo per scoprire chi oggi vive e lavora fra le montagne trentine.
Le ricette e le musiche della tradizione
Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni e ci guidano alla scoperta delle unicità storiche e culturali del luogo. Unicità raccontate attraverso i piatti tradizionali ultracentenari serviti nelle corti e accompagnati dai vini del territorio, ma anche attraverso le musiche e i cori dei gruppi provenienti dalle valli trentine, con i loro costumi, le loro voci e melodie.
Mostre, installazioni e animazioni
Se il Natale è tradizione, è anche un momento speciale per i più piccoli, che a Castellano troveranno disegni, giochi, animali nella stalla per passare insieme dei bei momenti in compagnia. In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese, e installazioni fotografiche lungo le strade, a raccontare la storia di un passato fatto di persone, di incontri e di memorie. Spazio anche alle rappresentazioni teatrali, che raccontano leggende che si tramandano da secoli, storie accadute fra il nobil signore e un pover uomo di corte, storie divertenti ed esilaranti da scoprire raggiungendo il paese di Castellano. El nos Nadal è un paese che apre le porte delle sue case, per raccontare il Natale del passato che è storia del presente e che invita tutti a condividere i momenti di festa.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it