Mercato di Bobbio: Ogni sabato mattina dalle 08.00 alle 13.00.
Ogni Sabato mattina durante tutto l´anno si svolge l´antica e tradizionale "Fiera mercato di Bobbio", in provincia di Piacenza. Da tutte le vallate della Val Trebbia e dell´Appennino giungono in città moltissime persone che vivono intensamente il mercato.
Fin dal alto-medioevo vi era già presente la Fiera, una delle più importanti d´Europa oltre che d´Italia, che deve il suo sviluppo per il centro culturale, politico ed economico della potente Abbazia di San Colombano, il cui feudo divenne una Contea monastica che spaziava in molte parti del nord Italia.
Essa concedeva l´esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l´afflusso di compratori, anche dai paesi vicini, attratti dalla possibilità di risparmiare. Attualmente non si tiene più la Fiera del bestiame e dei cavalli (l´ultima negli anni ´70).
Si compone di numerose bancarelle di tutti i generi: prodotti tipici, alimentari, biologici, oggettistica, abbigliamento, fai da te, macchine ed attrezzi agricoli e giardinaggio, e molto altro ancora.
La Fiera mercato è collocata nelle Piazze principali del Comune di Bobbio e nelle vie cittadine del centro storico.
In Piazza di Porta Fringuella vi è il banco del pesce.
Informazioni:
www.comune.bobbio.pc.it/
www.altavaltrebbia.net/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it