Festival delle Arti e dei Mestieri
Isola di Ortigia
Dal 15 al 24 Luglio 2022
Arte - Design - Artigianato - Prodotti - Territorio - Cultura - Musica
Dalle botteghe alle locations più suggestive della Sicilia: ecco come l'artigianato e i tesori del Made in Italy rivivono con "Artieri Mercato Creativo", il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia giunto alla 3a edizione, che quest'anno fa tappa a Ortigia dal 15 al 24 Luglio.
Il Festival itinerante nasce con l'obiettivo di valorizzare gli artigiani, unici depositari delle tradizioni e degli antichi mestieri, che hanno fatto della manualità il proprio lavoro.
Artigiani, designer, illustratori, stilisti: gli artieri, ovvero chiunque eserciti un'arte, metteranno in mostra le proprie eccellenze con esposizioni di pezzi unici, coniugando tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione.
Nel programma di quest'anno molti gli eventi collaterali, dalle presentazioni dei libri ai concerti, dai momenti dedicati all'ecosostenibilità ai laboratori per grandi e piccoli, grazie anche alla collaborazione con "Siracusa Città Educativa" e con altre associazioni del territorio.
E, ad arricchire la kermesse, torna per il secondo anno consecutivo "Le Vie del Talento", organizzato in collaborazione con Serena Gilè e Agnese Milazzo: una passeggiata diffusa alla scoperta dei talenti siracusani grazie a esposizioni temporanee nel cuore di Ortigia.
Presto online l'intero programma della kermesse.
Direttrici artistiche: Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo
www.artierimercatocreativo.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it