34^ RASSEGNA NAZIONALE DELLA PASQUELLA DI MONTECAROTTO (AN)
SABATO 6 GENNAIO 2018
LA MACINA NELL'ANNO DEL SUO CINQUANTENARIO ANNO DI ATTIVITA' PRESENTA LA TRENTAQUATTRESINASIMA RASSEGNA NAZIONALE DELLA“PASQUELLA” DI MONTECAROTTO
(SABATO 6 GENNAIO 2018)
Alla "gioiosa" presenza diAndrea Capozucca
La Rassegna della Pasquella, questa ormai “storica” manifestazione fondata sul recupero e sulla rivitalizzazione di una delle testimonianze vive della nostra comune cultura popolare, legata ai rituali di questua del solstizio d’inverno ed alle sue forme di propiziazione legate a credenze pre-cristiane ed antichi riti di fertilità, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Montecarotto, e curata dal Centro Tradizioni Popolari e dal Gruppo “La Macina” ,con la collaborazione , della locale Pro-Loco, e della Protezione Civile Comunale, con l’alto patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona, toccherà quest’anno il ragguardevole traguardo dei trentaquattresimoi anno e si svolgerà, come da tradizione, sabato 6 Gennaio 2018 (Giorno dell’Epifania), con il seguente Programma. .
Gruppi di autentici portatori della tradizione, provenienti da tutte le Marche e da altre regioni italiane, arriveranno sin dalle otto del mattino, accolti e “presi in carico” da altrettanti accompagnatori locali e da loro “presentati” casa par casa, in tutte le zone della campagna e del paese di Montecarotto, dove porteranno, alla maniera di una volta, secondo l’antico rito, il canto augurale della Pasquella. La gente, come al solito, accoglierà con simpatia tutti i Gruppi, “ripagandoli” con generose offerte di denaro e soprattutto con abbondanti libagioni.
Così per tutta la mattinata, Montecarotto, sarà letteralmente inondato di musiche, di canti e di suoni, che renderanno ancora più magica e surreale, questa incredibile festa popolare di inizio anno.
Dopo la questua del mattino, i Gruppi presenti alla Rassegna, si ritroveranno in Piazza del Teatro, dove da mezzogiorno e trenta all’una (prima del pranzo comunitario di ringraziamento offerto a tutti gli “artisti” popolari e ai loro collaboratori, dall’Amministrazione Comunale) daranno vita al solito, spontaneo, gioioso “concerto popolare”, per la gioia di tutti i presenti.
Nel pomeriggio, dalle ore 15,30, Gastone Pietrucci, coordinato da Giorgio Cellinese, , presenterà: “LA PASQUELLA A TEATRO” (Rassegna di canti e danze della tradizione popolare) con la presenza e l’esibizione di tutti i Gruppi presenti alla Rassegna e con la partecipazione straordinaria de LA MACINA, che inizia, con la Pasqquella di Montecarotto l'anno dei festeggiamenti per il suo cinquantenario anno di attività: NON ALTRO CHE IL CANTO (1968-2018. Cinqtant'anni d'arte e di passione de La Macina)..
Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti.
Dalle ore 16,00 in uscita dal Teatro, ci sarà, a conclusione della Rassegna, l’Esibizione estemporanea dei gruppi tra la gente, in piena libertà, riscaldati da caldarroste e “vin-brulè”.Questo momento comunitario e “libero” dei pasquellari darà modo al pubblico di poterli ascoltare nelle condizioni ideali, dal vivo, senza l’ausilio di nessuna amplificazione, in un’atmosfera molto serena, divertente e coinvolgente di festa e di musica di strada.
Attualmente, grazie a questa Rassegna ed al lavoro continuo e costante di Gastone Pietrucci e de La Macina sul territorio, assistiamo da alcuni anni, ad una nuova “rinascenza” del fenomeno ed al crescere e proliferare inevitabile, di iniziative, più o meno spontanee, per lo più imitative, più o meno valide, ma comunque attestante un certo interesse o perlomeno curiosità per il fenomeno.
Quindi davvero importante e meritoria questa Rassegna della Pasquella di Montecarotto, perché fa rivivere una tradizione, che altrimenti la civiltà tecnologica rischia di far dimenticare per sempre. Ma l’annuale appuntamento di Montecarotto è anche un modo per ritrovarsi e rinnovare, anno dopo anno, legami di rapporti sociali e culturali condivisi. Un paese in musica, ricco di interessi e di suggestioni, che ogni anno coinvolge sempre più il pubblico, in una festa popolare, che per la “libertà” e la spontaneità con cui viene vissuta, si distingue nettamente dall’attuale sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare.
La foto del Manifesto ufficiale della "Pasquella" 2018 del Gruppo Li Pasquellà de Montecò ritrae Andrea Capozucca (Montecosaro 1967-2017), appassionato cantore del Gruppo di Montecosari, alla cui "gioiosa" presenza è dedicata la Rassegma della Pasquella di Montecarotto 2018, che lo ha visto sempre presente dal 1993!r, Montecarotrto 2015.
Le due foto all'interno depliant , sono risperttivamente di Roberto Ronca, La Macina, 2014 di Sofia Spadini, Ciuetta solitaria, Montecarotto 2017..
PROGRAMMA ANALITICO DELLA “PASQUELLA” 2018
(Montecarotto, Sabato 6 gennaio 2018)
VENERDI'' 6 GENNAIO
Mattino: LA PASQUELLA
Ore 8,00 - Riunione dei Gruppi partecipanti in Piazza del Teatro
Ore 8,30-12,00 - Il canto rituale di questua viene portato casa per casa, in tutte le contrade del Comune e dei paesi vicini.
Ore 12,00-12,30 - Concerto spontaneo e comunitario dei Gruppi in Piazza del Teatro
Ore 13,00 - Colazione di saluto e di ringraziamento offerta a tutti i cantori e suonatori Popolari ed ai collaboratori della “Pasquella” dall’Amministrazione Comunale
Pomeriggio:
Ore 15,30 - Teatro Comunale:
“LA PASQUELLA A TEATRO”
Rassegna di canti e danze della tradizione popolare
a cura e presentata da Gastone Pietrucci
con il coordinamento di Giorgio Cellinese
e con la partecipazione straordinaria de
LA MACINA
NON ALTRO CHE IL CANTO
1968-2018. Cinquant'anni d'arte e di passione de La Macina
Dalle ore 16,00 alle 20,00 - Piazza del Teatro - A conclusione della Rassegna, in uscita dal Teatro:
ESIBIZIONE ESTEMPORANEA DEI GRUPPI TRA LA GENTE IN PIENA LIBERTA'
riscaldati da caldarroste vin brulè.
Per informazioni:
LA MACINA
Telef. e Fax.: 0731-4263
e-mail: lamacina@libero.it .
COMUNE DI MONTECAROTTO
Telef. 0731 891311 (Gianfranco)
anagrafe@comune.montecarotto.an.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it