In Comitato con le Associazioni di Pastrengo e Piovezzano, Pro Looco Pastrengo organizza il del Falò Della Befana il 6 gennaio 2023.
IL FALÒ DELLA BEFANA, sotto le mura della fortificazione austriaca di Forte Degenfeld è giunto al suo dodicesimo anno di vita.
E’ un falò diverso dal solito, non brucia ma illumina! Sarà in modalità virtuale, proiettato a luce laser sulle mura del Forte.
Però la prima parte del programma è come negli anni passati……..
Lo spettacolo incomincia già alle ore 17,00 con il raduno del pubblico in piazza Chiesa a Piovezzano, davanti al monumento.
Ci saranno le sette befane che faranno giocare i bambini portandoli in tondo sulle loro scope.
Ci saranno giocolieri e sputafuoco. Il gruppo rievocatori dell’Alpo con i tamburi sono preposti a scandire la marcia funebre in versione folk, posizionati alla testa del corteo che accompagna la Befana alla pira allestita sotto le mura del Forte.
La partenza in corteo per il sovrastante Forte Degenfeld è prevista per le 17,30.
Avrà una scenografia suggestiva: davanti ci sono i tamburi dal ritmo cadenzato che in stile medioevale richiameranno il contesto lugubre dei supplizi storici di un tempo lontano. Segue la Befana con le sue damigelle befanine scortate dai figuranti del locale Gruppo rievocativo di storia e folklore. Quindi le autorità e gli ospiti. Dietro ancora le fiaccole accese illumineranno la strada ai personaggi della tradizione, Babbo Natale e Re Magi e a seguire il pubblico.
Il percorso in agevole salita al Forte dura circa un quarto d’ora e nella sua configurazione vuole trasmettere sensazioni di antiche reminiscenze, stretto dapprima com’è, tra due muri di seregni di manzoniana memoria, quando Don Abbondio incontra i bravi di Don Rodrigo.
Usciti dal vicolo la strada per il Forte si fa più larga e giunti alla cima, unica è da qui la vista panoramica sulla Val d’Adige.
Lo spettacolo continua davanti la pira che non c’è….. perché virtuale …… con i teatrali sussulti di danza delle sette Befane al ritmo dei tamburi.
Quindi le fiaccole portate in corteo saranno simbolicamente lanciate come innesco sulla paglia ai piedi del falò….E’ il via alla proiezione del fuoco sulle mura.
Le immagini proiettate sono un pot pourri dei falò passati.
Sono funzionanti i punti ristoro con bevande calde, pandoro e cose della tradizione
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it