Il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale ha indetto un Avviso Pubblico per acquisire manifestazioni di interesse a presentare programmi di animazione per bambini ed iniziative ludico/culturali per le famiglie da realizzarsi a Piazza Navona nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2016 e l’8 gennaio 2017.
L’Avviso pubblico si può vedere qui:
http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1293907.
L’avviso pubblico è più o meno l’esatta fotocopia di quello realizzato per la precedente edizione della Festa, dove la nostra associazione, la Scuola di Pace, partecipò dividendo lo stand per qualche giorno con Emergency.
Di diverso c’è che questa volta non ci sarà nessuna collaborazione tra il Comune e il Municipio I (probabilmente perché al Comune ci sono i M5S e al Municipio I il PD?).
Ci auguriamo che l’iniziativa abbia la migliore riuscita, specialmente per i bambini che potranno fruire delle attività messe in campo dalle associazioni aggiudicatarie del bando.
Avendo partecipato alla precedente edizione nutriamo però qualche dubbio sull’impostazione di base del progetto.
Sappiamo tutti i motivi per cui da che 3 anni la tradizionale Festa della Befana a piazza Navona non ha più corso. Queste soluzioni “alternative” non hanno però avuto un alto gradimento da parte della cittadinanza e dei turisti in visita alla città eterna, insomma c’è stata molta delusione….
Inoltre piazza Navona sembra essere preda degli appetiti non sempre graziosi di vari operatori.
Gli unici che appaiono come elemento di discontinuità sono gli artisti di strada, quelli veri, che da varie parti del Mondo scendono a Roma nel periodo natalizio per esibirsi con la loro arte, per la felicità dei bambini e delle famiglie. Questi operatori artistici estemporanei si vedono però ogni anno ostacolati dalle farraginose disposizioni capitoline.
La soluzione quindi? A nostro avviso è quella di recuperare un rapporto autentico con la vera protagonista della Festa, ovvero la Befana, facendo vivere il personaggio com’era tradizione nei secoli a Roma, ovvero come la Festa del dono, quello autentico fatto di calore e di amore.
(Guarda l’articolo La Befana e Roma:
www.lascuoladipace.org/labefanadellagioia/labefanaeroma.htm)
Non è un’utopia, magari se le amministrazioni di Comune e Municipio I si mettono sedute al tavolo insieme, pensando principalmente alla felicità dei bambini, forse ce la fanno!
Roma Bambina
Blog per realizzare una città a misura di bambini (progetto dell’associazione di volontariato La Scuola di Pace)
www.romabambina.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it