sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21174245
Natale Befana
Presepi Presepi
La Città Vecchia Indre 'a Putàje
Natale Tra Devozione E Arte Piscatoria - 12^ Edizione
Date:
Dal: 08/12/2022
Al: 06/01/2023
Dove:
Logo Comune
Via Duomo, 131
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 3479146213
Fonte
Tarantinìdion
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Città Vecchia Indre 'a Putàje

Natale Tra Devozione E Arte Piscatoria - 12^ Edizione

Da Giovedì 08 Dicembre 2022 a Venerdì 06 Gennaio 2023 -
C/o A'putèje Arte E (è) Cultura, Città Vecchia - Via Duomo, 131 - Taranto (TA)

La Città Vecchia Indre 'a Putàje - Taranto

Tarantinìdion APS promuove, in collaborazione con l’Ass. Cult. Vito Forleo, nel periodo natalizio, il progetto culturale dal titolo

“LA CITTÀ VECCHIA INDRE ‘A PUTÈJE: NATALE TRA DEVOZIONE E ARTE PISCATORIA- XII Edizione”
all'interno del PIANO DI RIGENERAZIONE SOCIALE PER L'AREA DI TARANTO approvato con Decreto del 07/08/2020 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Un momento di animazione culturale incentrato sulle tradizioni tarantine e sulla storia della Città Vecchia.
Dall’ 8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
Via Duomo 247,
Palazzo Gennarini
ittà Vecchia – Taranto

‘A Putèje Arte e (è) Cultura aprirà le porte a MOSTRE, INCONTRI, CONCERTI, DIBATTITI, TRADIZIONI DEL SUD ITALIA E TARANTINE E SPETTACOLI ITINERATI!

Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 11:00

MOSTRE PERMANENTI
dal 8 dicembre al 6 gennaio

“‘U PRESEPE DE ZE PEPPE” Mostra di presepi artigianali artistici realizzati con conchiglie e coralli ed altro materiale marino, dal maestro preseparo Giuseppe Axo (1924-2013) a cura di Cinzia Pizzo.

“MUSCHIO, l’arte presepiale del Sud Italia” nuova edizione.
Mostra fotografica a cura di Antonello Cafagna, reporter tarantino racconto fotodocumentario di un viaggio tra i protagonisti dell’arte presepiale meridionale.

MOSTRA FOTODOCUMENTARIA "TARANTO SCOMPARSA", a cura dell’Ass. Cult. “Vito Forleo” di Nicola Cardellicchio.

"PESCATORI - TARANTO, IL MARE, IL LAVORO"
Videodocumento di interesse storico-culturale, un racconto della Taranto tra l’800 e il ‘900, un viaggio tra immagini e musica a cura di Tarantinìdion APS.

EVENTI

INUGURAZIONE 08.12.2022 ore 11.00

10.12.2022
ore 17.30 “NATALE A TARDE VECCHIE, racconti sulle tradizioni natalizie tarantine” con lettura di poesie dialettale a cura dell’Associazione Culturale Vito Forleo.
ore 19.30 TOMBOLATA CON LA SMORFIA TARANTINA con il significato dei numeri alla maniera tarantina.

11.12.2022 ore 10.00
"STORIE, STORIELLE E CANZONI. TARANTO E LA TRADIZIONE - SPETTACOLO ITINERANTE". Un giro tra VICOLI, PALAZZI ANTICHI e MONUMENTI ed uno spettacolo musico-teatrale in itinere che accompagna la nostra passeggiata; questa è la specialità di Tarantinìdion che attraverso il suo “Spettacolo Itinerante”, offre l’opportunità di trascorrere una mattinata in compagnia, all’insegna della conoscenza e della convivialità. Il racconto di una Taranto del passato attraverso: STORIE, LEGGENDE, ANEDDOTI, FAVOLE, E MUSICHE POPOLARE. La STORIA, la TRADIZIONE e la PIZZICA PIZZICA. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarr.

17.12.2022 ore 20.00
T@RENTÌNUL@ LIVE CONCERT” Concerto di musica tradizionale natalizia del Sud Italia. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, MARIO DONATIELLO tamburi a cornice, chitarra e voce, ANTONELLO CAFAGNA chitarra. A cura di Tarantinìdion APS

18.12.2022 ore 16.30
L'AMORE AL TEMPO DE TATARÀNNE” storie, aneddoti, canti e tradizioni. Spettacolo Itinerante Una passeggiata tra le bellezze della Città Vecchia per raccontarvi storie, aneddoti e tradizioni sull’amore della Taranto del passato tra danze e musica tradizionale tarantina. L’ARTE DEL CORTEGGIAMENTO, FAVOLE D’AMORE, LEGGENDE, USI, COSTUMI E CREDENZE POPOLARI LEGATE ALL’INNAMORAMENTO. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarra.

dal 21.12.2022 al 23.12.2022
dalle 16.00 alle 18.30
PRESE(PE): LABORATORIO NATALIZIO DI …RICICLO a cura dell’Artista MICHELA PIZZO. Realizzazione di un grande presepe collettivo creato con materiali riciclati. I bambini/e saranno protagonisti del Progetto, i giovani apprendisti impareranno a riconoscere come i materiali “usa e getta” possono trasformarsi in fonte di creatività. Ognuno di loro si dedicherà a realizzare una o più parti del puzzle che ricomposti realizzeranno un grande presepe. Il lavoro svolto singolarmente e ricomposto nell’insieme, permette di contraddistinguere il lavoro portato avanti dal singolo bambino/a ma allo stesso tempo riconoscere l’operato collettivo.

23.12.2022
ore 17.30 ASPETTANDO NATALE “LA Santa Notte” lauda della natività di Gesù Bambino in dialetto tarantino di Cataldo Sferra a cura dell’Associazione Culturale Vito Forleo.

25.12.2022 ore 10.00
"LA CITTÀ VECCHIA TRA MUSICA E LEGGENDE: DANZE E TRADIZIONI TARANTINE ... NATALE". Spettacolo Itinerante
Uno SPETTACOLO ITINERANTE tra i suggestivi VICOLI del centro storico di Taranto, impreziosito dalle note della MUSICA TRADIZIONALE NATALIZIA, passi di PIZZICA PIZZICA e dai versi delle leggende, più singolari della nostra tradizione, gettando luce sulle tradizioni singolari della Tradizione Popolare del NATALE TARANTINO. Un viaggio per riscoprire tutti insieme le nostre radici. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente.

30.12.2022 ore 17.00
ASPETTANDO L’ANNO NUOVO racconti sulle tradizioni natalizie tarantine” con lettura di poesie dialettale a cura dell’Associazione Culturale Vito Forleo
ore 19.30 “MARIOLINO VA PER MARE” Presentazione del libro e incontro con gli autori Manuela Barbaro e Mimmo Laghezza. Saliamo tutti a bordo dello Jole insieme a Mariolino e a Aicha per ascoltare le loro avventure.

01.01.2023 ore 10.00
“TARANTO E LA SUA MAGIA: Masciàre, Streghe, Credenze, Fantasmi e Musica.” Spettacolo Itinerante
Tarantinìdion, tra i meandri della tradizione magica tarantina vi condurrà in mondo di RITUALI, FIGURE MITICHE, FORMULE e PRATICHE dal fascino misterioso, della MAGIA POPOLARE. Una passeggiata tra VICOLI dove storia e tradizione, accompagnate dalla musica, spesso s’incrociano generando racconti davvero singolare. LA NOTTE DE SAN GIUÀNNE, IL MALOCCHIO, L’AURE, IL TARANTISMO, LE MASCIÀRE, LA MUSICA TRADIZIONALE TARANTINA. A cura di Tarantinìdion APS. CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, ANTONELLO CAFAGNA chitarra.

06.01.2023 ore 20.00
“T@RENTÌNUL@ LIVE CONCERT, Concerto di musica tradizionale tarantina. A cura di Tarantinìdion APS CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza, GIÙ DI MEO voce e chitarra, MARIO DONATIELLO tamburi a cornice, chitarra e voce, ANTONELLO CAFAGNA chitarra e chitarra battente.

PER INFORMAZIONI 3479146213


La Città Vecchia Indre 'a Putàje - Taranto

Venerdì 6 Gennaio 2023 - ore 20.00
c/o la chiesa di Sant'Andrea degli Armeni Piazza Monteoliveto

TARANTO Città Vecchia

Nell'ambito del progetto la città vecchia indre ‘A Putèje Natale tra devozione e arte piscatoria - XII edizione, rientrante nel Piano di rigenerazione sociale per l'area di Taranto, l'Associazione Tarantinìdion APS organizza in collaborazione con Sant' Andrea degli Armeni Domus Armenorum Taranto

“T@RENTÌNUL@ LIVE CONCERT”
Concerto di musica tradizionale tarantina

CINZIA PIZZO Voce, castagnette, danza
GIÙ DI MEO voce e chitarra
MARIO AZAD DONATIELLO tamburi a cornice, chitarra e voce
ANTONELLO CAFAGNA chitarra

INGRESSO GRATUITO



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-01-05 10:53:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.