Da sabato 8 dicembre
ore 15:00
Quando gli spaventapasseri vanno in "ferie"
Groppo, suggestivo borgo di Sesta Godano, noto anche come "capitale provinciale degli spaventapasseri", si fa nel periodo natalizio "borgo" dei presepi. Oltre all'ormai tradizionale e quantomai suggestivo presepe realizzato dal noto artista chiavarese Mario Rocca, sarà possibile visitare la collezione di oltre 260 presepi provenienti da tutto il Mondo, messi a disposizione dalla collezionista "groppina" Nicoletta Pallenzona. Per visitare i presepi di Groppo info 3397328614. La raccolta di Nicoletta comprende natività provenienti da diversi paesi e tradizioni raccolte durante una vita di viaggi e incontri, gli allestimenti pongono attenzione l'universalità di un messaggio che vuole di pace e inclusione. La mostra resterà visitabile su prenotazione fino al 6 gennaio.
Giovedì 20 dicembre
Fra teatro e letteratura:
Gina Viviani Casanova presenta
"Coriandoli"
Gina Viviani Casanova, pluripremiata autrice di romanzi e opere teatrali, presenta a Sesta Godano presso la Sala Consiliare alle ore 21:00 il suo nuovo libro "Cordiandoli". Si tratta di una raccolta di narrazioni che con mille sfumature di colore sanno raccontare vicende ed emozioni dell'universo femminile. La presentazione del libro non sarà priva di sorprese e colpi di scena, musica e romanze d'autore. Un appuntamento da non perdere.
Venerdì 28 dicembre
ORE 18:00
Aperipresepio nei borghi da presepe di Sesta Godano
Adagiati sulle alture o nascosti nel fondo delle Valli i borghi da presepe di Sesta Godano sono perle incastonate nel verde della valle da scoprire e conoscere. Tanta la storia passata sul territorio e tante sono le leggende e le tradizioni da scoprire e assaporare.Quest'anno Sesta Godano dedica un weekend ai suoi presepi, si parte il venerdì con il primo giro nei presepi del territorio alla scoperta dei #borghidapresepe di Sesta Godano. La partenza con auto propria è fissata da Piazza Marconi a Sesta Godano per la visita al presepe di Sesta Godano, Airola e Pignona, dove oltre al presepe sarà preparato un apericena di Natale dalla popolazione, per augurarci buone feste e stare in compagnia. Nell'occasione sarà possibile visitare l'antica Plebs Robiana, attestata per la prima volta nel XI secolo e oggi nelle sue forme settecentesche e prendere visione del presepe. A seguire sarà la volta del Santurio di Nostra Signora di Airola, luogo di apparizione mariana fortemente radicato nell'identità locale. Infine la visita al presepe "immagini dal passato" di Pignona, esposto per tutto il periodo natalizio all'aperto e lungo il borgo. Il presepe realizzato con materiale di recupero racconta attraverso immagini e raffigurazioni la vita dei borghi della valle, le professioni e le tradizioni di un tempo.
Sabato 22 dicembre
ORE 21:00
La musica fa bene... a Sesta Godano!
Anche per quest'anno la Corale Val di Vara Proloco Sesta Godano e Frazioni con il Patrocinio di Comune di Sesta Godano organizzano un concerto per portare in musica il proprio augurio di Natale alla comunità e promuovere iniziative benefiche con le offerte raccolte nel corso della serata. Quest'anno partecipa alla serata anche l'associazione musicale IL MIO CANTO LIBERO con l'esibizione di alcuni alunni della scuola musicale che ha recentemente aperto a Sesta Godano, guidati dai loro maestri, fra cui NAPO e il virtuoso fisarmonicista Gianluca Campi. I proventi della serata saranno devoluti ad ANGSA di La Spezia. L'associazione è costituita da genitori di ragazzi autistici e affetti da sindrome di Asperger. Il denaro raccolto sarà impiegato per le attività associative e per per compensare almeno in parte il danno dato da un recente incendio sviluppatosi presso la sede di La Spezia. Il concerto avrà luogo presso il circolo ANSPI di San Marco alle ore 21:00. Info al 3202142908
Domenica 23 dicembre
ORE 15:00
IN PIAZZA MARCONI:
Arriva Babbo Natale.
Proloco Sesta Godano e Frazioni organizza il tradizionale arrivo di Babbo Natale nel pomeriggio intorno alle ore 16:00 per portare doni ai più piccini. Non mancherà VinBrulé e cioccolata calda per i più grandi.
Sabato 29 Dicembre
A Chiusola prende il via il
PRESEPE VIVENTE.
Un borgo medioevale in pietra, un paesaggio incontaminato e suggestivo, quale migliore cornice per ambientare il presepe vivente? Giunto alla sua IV edizione dalle ore 15:00 alle ore 19:00 prende il via il Presepe Vivente di Chiusola, con più di 50 figuranti disseminati lungo il borgo, vecchi mestieri, animali e percorso di degustazione lungo le cantine. L'evento è organizzato dalla Comunità di Chiusola e dal Circolo ANSPI in collaborazione con Proloco Sesta Godano e Frazioni e con il Patrocinio di Comune di Sesta Godano. Info al 3202142908.
Facebook: https://www.facebook.com/events/2307568542651705/
Domenica 30 Dicembre
Ultima visita ai borghi da Presepe di Sesta Godano
Adagiati sulle alture o nascosti nel fondo delle Valli i borghi da presepe di Sesta Godano sono perle incastonate nel verde della valle da scoprire e conoscere. Tanta la storia passata sul territorio, conteso da Fieschi e Malaspina nel periodo feudale, da qui partirono i "controrivoluzionari" nell'800' per liberare dai "rivoluzionari" francesi il territorio, fino al 900' che ha visto la nostra valle come teatro degli ultimi e forse più sanguinosi scontri nella guerra di liberazione contro il regime nazifascista. E poi ci sono leggende, quella del fantasma che suona il violino, quella del Marchese Alessandro che tormentava le fanciulle, finanche le pietre dei portali portano con sé leggende. E infine sono altrettante le curiosità e le tradizioni, fra cui quella del presepe, di un territorio che si svela in una giornata all'insegna della curiosità e della scoperta. Per la visita ai presepi e ai borghi si parte con auto propria da piazza marconi alle ore 15:00. Info al 3202142908.
Domenica 6 Gennaio
Concerto di Capodanno.
Apriamo l'anno in bellezza, anche se un po' in ritardo con la Banda G. Verdi di Sesta Godano che terrà il suo tradizionale concerto, per ragioni tecniche spostato al 6 gennaio. Dai brani più classici del natale fino alla Marcia di Radezsky per cominciare il 2019 con il coinvolgimento e l'entusiasmo della buona musica e dei musicisti del territorio. Fra gli ospiti "speciali", i così detti VIP, al banco delle autorità è attesa la presenza della Befana...
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it