Epifania tutte le feste si porta via… così è detto ma così non è di fatto, almeno per quanto riguarda gli animali. Infatti il nostro porgere doni ai selvatici non si svolge solo in occasione con la Befana degli animali del 6 gennaio, anzi già aspettiamo il prossimo evento a favore degli animali (che sarà per la festa di Sant’Antonio Abate) per avere l’occasione di compiere un’altra meravigliosa e benefica passeggiata nel verde…
Ma intanto cominciamo con il primo evento. Il 6 gennaio 2020 siamo a Spilamberto e per farci almeno in parte perdonare della crudeltà ed indifferenza umana per i nostri fratelli minori, organizziamo una distribuzione di vettovaglie, avanzate dalle bisbocce del Natale e del Capodanno, da spargere lungo il Percorso Natura del fiume Panaro.
Appuntamento alle ore 14.30 davanti a Via B. Manni 9, da dove partiremo seguendo un sentiero campestre lungo il quale spargere le cibarie (granaglie, pan secco, cibi scaduti, etc.) destinate ai nostri fratelli selvatici.
Il Circolo Vegetariano VV.TT. ha lanciato, da moltissimi d’anni, questa consuetudine della Befana per gli animali, a conclusione dei festeggiamenti solstiziali e di fine anno.
A coloro che non potessero raggiungerci a Spilamberto li invitiamo a compiere questo rito nel territorio in cui vivono, andando a passeggio in campagna, in montagna o nei parchi il giorno dell’Epifania, portando con sé vivande di vario genere, destinate agli animali selvatici, che potranno essere lasciate in vari angoli e crocicchi, od in prossimità di fiumi e laghi o mari, in modo da nutrire e beneficiare gli animali selvatici, gli uccelli ed anche i pesci.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it