“Consolati del tuo pellegrinare,
Siamo giunti, ecco il paese ornato di trofei!
Presso quel luogo potremo riposare
Che troppo stanco sono e troppo stanca sei.
Il campanile scocca lentamente le sei…”
La Notte Santa di Guido Gozzano sembra raccontare ciò che a dicembre si potrà vivere a Santa Maria del Tempio.
Dal 1 dicembre al 8 gennaio, quando la notte salirà al cielo, la frazione di Casale Monferrato si trasformerà in una piccola Betlemme!
Notti Speciali, di bagliori, di luccichii ammaglianti, notti di luce, notti in cui tutto può accadere…
Dalle 18 a notte fonda tanti appuntamenti, per trascorrere insieme un felice Natale!
La popolazione di Santa Maria del Tempio, la Parrocchia, il Circolo Geom. Umberto Piazza e tutti i suoi volontari anche quest’anno rilanciano il Santo Natale.
Un mese di eventi e proposte, ludiche e culturali, per grandi e piccini, per un Natale da vivere insieme nella semplicità e nel calore della famiglia.
Torna in versione natalizia, ma con grandi novità e sorprese, la “Bottega dell’Ottimismo - piccoli acquisti per grandi progetti” un temporary shop dedicato al Natale, che anche quest’anno devolverà i suoi incassi a sostegno di Bucolicò - il Museo dell’Agricoltura di Santa Maria del Tempio. Una “dolce” bottega in cui regalare o regalarsi oggetti speciali legati al Natale.
Torna il rito dell’accensione delle luci di Natale, tornano gli aperitivi a tema, e poi i giochi musicali, i pranzi della domenica, il cortile allestito come un grande set fotografico, serate musicali, giochi di società, tornei di carte, la tombolata, le merende, l’addobbo dell’oratorio, il laboratorio di biscotti, la Santa Messa di mezzanotte nella notte del 24 dicembre, il 36° rogo della Vecia e tanto tanto ancora.
Le luci della piccola Betlemme templare si accenderanno il 1 dicembre alle 20, e rimarranno accese fino alle 20 del 8 gennaio 2023.
L’inaugurazione del Santo Natale si terrà domenica 4 dicembre alle ore 11, dopo la Santa Messa.
Giovedì 8 dicembre un appuntamento speciale: alle ore 15 i volontari del quartiere insieme a grandi e piccini (chiunque potrà partecipare) semineranno a mano, proprio come si faceva una volta, i due piccoli campi di grano presenti nel giardino di Bucolicò! Un occasione da non perdere, per scuole e famiglie, in un atmosfera senza tempo, una lavorazione del passato che solo a Santa Maria del Tempio si potrà rivivere!
Venerdì 9 una serata Gin&Dj, sabato 10 torna la sfida a squadre con i giochi musicali, domenica 11 il pranzo della domenica, giovedì 15 la grande sfida di scala40, venerdì 16 sarà Campari Time e cosi via fino al 8 gennaio!
Tutti gli appuntamenti verranno svelati, con anticipo, sulle pagine social di Santa Maria del Tempio!
Insomma sarà nuovamente un Dicembre scintillante quello di Santa Maria del Tempio!
Ideato ed organizzato dai volontari per animare la vita del quartiere, per coinvolgere famiglie e bambini, per ricordare quanto la vita nella frazione templare abbia tradizioni e tempi che nulla hanno a che vedere con la frenetica vita in città.
Santa Maria del Tempio è un gioiello rurale con radici e tradizioni da difendere, con una parrocchia viva, un oratorio accogliente, due scuole attive, un circolo ricreativo, e con traguardi sociali da raggiungere.
Uno di questi traguardi porta il nome di Bucolicò, il primo museo dell’agricoltura all’aria aperta del Monferrato.
Un progetto originale dell’Arch. Simone Filippini, che grazie al costante lavoro dei volontari di Santa Maria del Tempio sta prendendo forma.
L’obiettivo è quello di integrare all’interno degli spazi del convento, della parrocchia e del circolo culturale ricreativo dei percorsi conoscitivi legati al tema dell’agricoltura.
Un museo all’aria aperta che racconti la storia di Santa Maria del Tempio, del territorio, della lavorazione agricola che lo contraddistingue, che recuperi, grazie al restauro di artigiani e agricoltori, le attrezzature agricole del passato, per raccontarne la storia, l’utilizzo, il cambiamento.
Un museo all’aria aperta visitabile tutto l’anno, che trasmetta, come fa la terra, il cambiamento delle stagioni, e delle lavorazioni.
La magia del Natale vi aspetta a dicembre a Santa Maria del Tempio!
Il campanile scocca lentamente la mezzanotte…
Per info e prenotazioni santamariadeltempio@gmail.com 349 1961776
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it