Dall’8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 è festa nei Castelli del Ducato
Mercatini, cene, visite a lume di candela, eventi per bambini e tante iniziative per le Feste di Natale e per San Silvestro tra Parma e Piacenza in Emilia-Romagna!
E’ tempo di feste, balocchi e tradizioni. Si inizia con il Mercato di Natale nel borgo di Sala Baganza con cotechino lungo 8 metri e polenta in piazza giovedì 8 dicembre.
Per tutta la giornata torta fritta e salume, cioccolata calda, caldarroste e vin brulé. Alle 16.30, spettacolo di burattini in Rocca Sanvitale.
A Castell’Arquato è tempo di Winterland mercatini mostre di presepi, street food, alberi di Natale, spettacoli itineranti, visite guidate con animazione alla Rocca Viscontea, sempre giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19. Ci saranno Visite guidate a lume di candela con degustazione di vini tipici in occasione della sera dell’Immacolata al Castello di Rivalta (PC) alle 17 e 18:30. Sabato 10 dicembre ore 20 Cena a tema con menù all'aceto balsamico al Castello di Gropparello (PC) mentre al Castello di Scipione (PR) c’è attesa per La Magica Notte del Castello sabato 10 e sabato 31 dicembre ore 18, 19, 20: il millenario Castello prenderà vita sotto la luce vibrante delle candele mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi. Domenica 11 dicembre a partire dalle ore 15 tutti alla Rocca di Fontanellato (PR) per MAGIrocCA – Un magico Natale nel Castello della Principessa visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie, mini laboratorio creativo Soffice come fiocchi di neve e "dolce saluto” finale per tutti.
Il Castello di Gambaro in Alta Val Nure (PC) offre Il Cuore caldo dell’inverno una proposta speciale per weekend e vacanze da favola. Domenica 25 dicembre alle 12 Un Natale da Principi, il pranzo del Santo Natale all’Antica Corte Pallavicina (PR) di Polesine Parmense, cucina a cura dello Chef Stellato Massimo Spigaroli.
E poi tantissime idee per Capodanno al Castello di Felino, all’Abbazia di Fontevivo e anche nel Castello di Gambaro, Castello di Gropparello, Castello di Rivalta e brindisi l’ultimo giorno dell’anno ed il 1 gennaio 2017 alla Reggia di Colorno, alla Rocca di Fontanellato, alla Rocca di Sala Baganza e al Castello di Rivalta.
Si ricomincia per l’Epifania: bambini tutti a caccia di Animali Fantastici in Castello? venerdì 6 gennaio 2017 a partire dalle ore 15, visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie e "dolce saluto” per tutti in Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR). Pranzo a tema venerdì 6 gennaio ore 12.30 con i Menù della Tradizione - I 7 Bolliti al Castello di Gropparello (PC) e tutto il giorno Befana al Castello visite animate da personaggi fiabeschi al Castello grande avventura nel bosco con cavalieri e maghi, la Disfida della Befana, Merenda con la Befana e per chi lo desidera possibilità di prenotare il pranzo alla Taverna medievale del Castello.
Informazioni:
info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it
MAGIrocCA – Un magico Natale nel Castello della Principessa
Domenica 11 dicembre 2016 a partire dalle ore 15
Visite guidate tematiche con animazione al maniero per bambini e famiglie, mini laboratorio creativo Soffice come fiocchi di neve e “dolce saluto” finale per tutti in Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)
Il castello di ghiaccio è diventato una calda e antica dimora dove le principesse festeggiano il Natale e vivono giorni felici insieme a un fidato amico che, d’inverno, deve avere un’unica attenzione: stare lontano dai camini del grande maniero!
Domenica 11 dicembre a partire dalle ore 15, proprio perché mancano solo due settimane alle feste natalizie, le magiche sorelle sono intente ad addobbare la Rocca dove abitano per organizzare una bella festa, appendere i palloncini all’albero e iniziare a pensare a cosa regalare alle persone più care.
All’interno di una Rocca davvero unica, la fiaba di Natale – liberamente ispirata ad un classico della letteratura per l’infanzia molto amato dai bambini e dalle bambine - abbia inizio!
E tu sai fare i fiocchi di neve? Al termine della visita guidata ci sarà un mini laboratorio creativo “Soffice come fiocchi di neve” ed un “dolce saluto” finale per tutti i bambini.
Fontanellato è borgo Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è uno tra i 100 Borghi più Belli d´Italia. E’ inserito nel Circuito dei 24 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e è Centro Commerciale Naturale con i suoi negozi e botteghe tipiche del centro storico.
La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria.
L’evento si svolge anche in caso di maltempo.
Il costo, che comprende la visita guidata al castello, il mini laboratorio con un “dolce saluto” finale, è di 10,00 € per i bambini da 4 anni e 8,00 Euro per i genitori.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it