sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21085968
Natale Natale
Aspettando Il Natale
Pieve Di Urago Mella - Brescia
Date:
Dal: 02/12/2016
Al: 02/12/2016
Dove:
Logo Comune
Via Della Chiesa 136
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 340 3433789
Fonte
Emanuela Tosana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini

Aspettando Il Natale

Pieve Di Urago Mella - Brescia

Venerdì 02 Dicembre 2016 - dalle ore 20:45
Pieve Di Urago Mella - Via Della Chiesa 136 - Brescia (BS)

Aspettando Il Natale - Brescia

PROGETTO “Aiutaci a raddoppiare”
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DELLA SEDE DELLA SCUOLA MATERNA HORIZONTE DI PARIPUEIRA

ASSOCIAZIONE HORIZONTE ITALIA BRASILE-ONLUS Sede Legale: via A. Monti, 21 – 25121 Brescia – cell. 340 34 33 789 e-mail etosana@alice.it

www.horizontebrasil.org

L'Associazione bresciana Horizonte Italia Brasile Onlus, che quest’anno ha raggiunto dieci anni di attività, è presente dal 2006 nella città di Paripueira, Stato dell'Alagoas, nord-est del Brasile, una delle aree economicamente più depresse del Paese dove il degrado sociale colpisce soprattutto i bambini. In questa città Horizonte ha costruito e da 10 anni gestisce una scuola materna che accoglie 150 bimbi in età prescolare provenienti dalle famiglie più disagiate della locale favela.

Sede della scuola materna Horizonte

I bambini trascorrono l'intera giornata in un luogo protetto, ricevono assistenza igienico-sanitaria, 3 pasti al giorno e sono inseriti in un progetto pedagogico mirato a far superare loro la condizione di svantaggio da cui partono. Il progetto è gestito da una equipe motivata di 13 donne del posto, regolarmente assunte (8 insegnanti e 5 ausiliarie), che hanno superato un percorso di formazione pedagogica finanziato dalla onlus.

Dal 2011 un programma di attività educative e ricreative pomeridiane (sostegno scolastico, alfabetizzazione informatica, musica) comprensivo di un servizio mensa è rivolto agli ex alunni che frequentano le elementari perché nel tempo libero continuino a restare lontani dalla strada.

Ambiente polivalente

Dal 2014 anni è inoltre presente nella scuola una sezione nido che accoglie 20 bambini al di sotto dei 3 anni.

Nell’ottobre 2008, con l’elezione del sindaco Abrahào Moura, la nuova amministrazione comunale di Paripueira, ha riconosciuto la qualità del lavoro svolto dall’Associazione e l’ha inserita nel suo piano di sviluppo educativo e socio-sanitario. In particolare, dal febbraio 2010, l’Amministrazione interviene pagando lo stipendio di due delle otto insegnanti e fornisce parte del cibo per i tre pasti giornalieri dei bambini. In comune di Paripueira si configura quindi come partner locale. Tutti i progetti sono monitorati direttamente dai volontari della Onlus bresciana che si alternano in loco.

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Paripueira è un comune del Brasile nello Stato dell'Alagoas. In dieci anni di lavoro l’Associazione Horizonte ha avuto modo di conoscere in modo sempre più approfondito la realtà locale e le sue problematiche, in particolare la situazione di abbandono e di degrado in cui vivono le famiglie del Morro, la locale favela. Questa zona della città  è completamente tagliata fuori da qualsiasi tipo di servizio pubblico, le famiglie vivono in baracche di fango senza servizi igienici, non esistono fogne né fosse biologiche, il quartiere è tagliato in due da una discarica a cielo aperto.

BENEFICIARI DELL’AZIONE

La maggior parte delle persone della favela non lavora o ha solo un lavoro saltuario e vive in uno stato di grande vulnerabilità sociale potendo contare come unica forma di reddito solo sulla “Bolsa Famiglia” (programma federale per le famiglie in povertà e di estrema povertà). Il tasso di analfabetismo è altissimo e la droga è molto diffusa sia come uso personale che come spaccio con conseguente tasso molto alto di criminalità. Vittime di questa situazione sono soprattutto i bambini da zero a due anni che quotidianamente sono a rischio di vita per mancanza di accudimento, adeguata nutrizione e pratiche igieniche. In questa area l’indice di mortalità infantile è del 46,4  ogni mille bambini nati.

La situazione è divenuta ancora più drammatica negli ultimi due anni :

a) un marcato cambiamento climatico, caratterizzato da piogge torrenziali, provoca frequenti frane e allagamenti con conseguenti inquinamenti delle falde acquifere peggiorando la qualità dell’acqua cosicché solo la permanenza nella nostra scuola può garantire ai bambini accesso ad un acqua controllata.

b) l’epidemia, provocata dallo zika virus, colpisce le fasce più povere della popolazione, che vivono in situazioni precarie dal punto di vista igienico.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Descrizione

 

La sede della Scuola Materna Horizonte, costruita nel 2006, non risponde più alle esigenze di un'utenza che si è più che quadruplicata (n.30 bambini assistiti nel 2006- n. 150 bambini assistiti nel 2016) , nè al fatto che le nostre attività si sono diversificate nel corso di questi dieci anni. Abbiamo previsto pertanto:

1- una redistribuzione degli spazi già esistenti con ampliamento del refettorio e dei servizi sanitari ed adeguamento dell'impianto elettrico.
2- la costruzione di un altro piano di 100 mq, sopra quello già esistente, che si articolerà in 3/4 aule e servizi.

Obiettivi

Contribuire a ridurre l'emergenza e il degrado sociale della popolazione del Morro, la favela di Paripueira di cui sono vittime soprattutto i bambini. Adeguare la sede della scuola Horizonte ai bisogni di una utenza in continuo aumento e alle nuove esigenze createsi con la diversificazione delle attività proposte.

Risultati attesi

 

1 - Un significativo miglioramento della qualità dell'accoglienza e dei servizi resi ai 150 bambini già inseriti nel progetto.
2 - La possibilità di far fronte alle numerosissime richieste di inserimento, anche di bambini al di sotto dei 3 anni di età, da parte di famiglie carenti, la cui unica fonte di reddito è la "Bolsa Família" (programma federale per le famiglie in povertà e di estrema povertà)

ASSOCIAZIONE “HORIZONTE ITALIA BRASILE – ONLUS
La Vice Presidente
Dr.ssa Emanuela Tosana
e-mail: etosana@alice.it
cell. 340 34 33 789
IBAN IT 20 F 06090 01600 000 18295547



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-11-28 09:46:47
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.