Natale a Copparo dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 Copparo (FE)
Arriva il Natale, e arrivano i tradizionali appuntamenti con le feste di fine anno. La piazza e le vie di Copparo si rivestono di luci e colori, tutto profuma di festa.
Con il contributo dei commercianti e delle associazioni di Copparo, oltre 30 giorni di appuntamenti e iniziative per tutti gusti.
Alcuni eventi in programma:
Prende il via venerdì 8 dicembre il ricco calendario di eventi "Un magico Natale a Copparo", che accompagnerà il territorio copparese per l'intera durata delle festività.
Il giorno dell'Immacolata sarà caratterizzato dall'accensione dell'albero e delle strutture natalizie luminose in piazza del Popolo, dove funziona già la pista di pattinaggio sul ghiaccio (nei festivi dalle 10 alle 22.30 e nei feriali dalle 15 alle 19.30). La cerimonia è fissata per le 16.45, ma gli appuntamenti inizieranno fin dal mattino, che si aprirà con il mercato settimanale e con la presenza in piazza, dalle 9, di Ail, con i suoi prodotti solidali e "Una stella per la ricerca", e di Croce Rossa Copparo, con "I Mandurlin dal Pont". Alle 14 sarà la volta dei mercatini creativi "Creativando" e alle 15 di "Aspettando Natale... a casa di Babbo", l'animazione per bambini a cura di ComArt. Alle 15.30 in via Roma inaugurerà il "Natale in Piazzetta", a cura dei commercianti della via, con la giostrina per bimbi e i negozi aperti; a due passi, in Oratorio Don Orione il Mercatino per la Vita del Cav (da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18.30, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, domenica e festivi dalle 8 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30).
Il programma riserva numerose sorprese.
Il 13 dicembre, in occasione della patrona Santa Lucia, Pro Loco proporrà in piazza della Libertà, alle 15, "Biscottando": bambini e ragazzi potranno creare biscotti in compagnia, con l’aiuto di un cuoco professionista, e i dolci saranno accompagnati dalla cioccolata calda. Alle 18 sarà celebrata la messa solenne. Alle 20.30 tutti al Teatro comunale De Micheli per assistere allo spettacolo di Alessandro Politi da Zelig, in arte il Grande Mago: l'ingresso è libero e gratuito.
Il 31 dicembre la festa di Capodanno sarà rigorosamente in piazza: a partire dalle 19 funzioneranno gli stand gastronomici, poi artisti del fuoco, animazione, vocalist, dj e "Back to the 90's", tutte le hit degli anni 90: la diretta radio sarà garantita da Radio Sound. Gli Usura saranno gli ospiti speciali dell'evento organizzato in collaborazione con Pro Loco e con il sostegno di Clara.
Prima della Befana dei Bambini del 6 gennaio a cura di ComArt, venerdì 5 gennaio, alle 21, al Teatro comunale De Micheli, l'Orchestra sinfonica d’Este proporrà lo spettacolo teatrale-musicale "Lo Schiaccianoci": l'ingresso è libero e gratuito.
Non mancheranno appuntamenti tradizionali come il 16 dicembre la "Family Christmas Run", la Camminata per bimbi dell'Istituto Comprensivo e le loro famiglie, a cura di Pro Loco, Ail e IC Copparo, il 17 dicembre il Presepe Vivente itinerante che toccherà anche Fossalta, a cura di Avip, il 21 dicembre il Coro dei bambini di Gulinelli e Cadore. E, ancora, lo spettacolo teatrale per bambini "La vendetta della strega Morgana" il 10 dicembre al Teatro De Micheli, i laboratori della Biblioteca, "Un albero di auguri" il 14 dicembre e "L'ora del racconto" il 19 dicembre, e il "Christmas Party" il 23 dicembre al campo sportivo di Saletta, a cura di Proloco Saletta.
A teatro andranno in scena il 16 dicembre, alle 21, "A Natale mai da soli", a cura dell'associazione Mai da soli, e il 21 dicembre, alle 21, "Natale al De Micheli", a cura dell'associazione Vox et Sonus.
Le associazioni saranno in primo piano anche in piazza: Croce Rossa l’8, Ail l'8, il 9 e il 10 dicembre, Avis il 16 con "Un dolce pensiero", il Rione Mota il 17 dicembre con i pinzini, Creativando l'8, il 10, il 17 e il 24, ComArt con l'animazione l'8 e il 9, il 16 e il 17 e il 23.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it