Là dove il tempo sembra essersi davvero fermato, e la storia ti arriva addosso con tutta la sua forza, dalle pareti di pietra di un borgo incantato, custodito quasi gelosamente dalla natura, si entra nelle atmosfere natalizie con il mercatino e la festa itinerante di “Natale al Castello”.
Domenica 18 dicembre 2016, di scena sarà la tradizione più viva, per l’artigianato, la musica, la poesia e il ricco itinerario di degustazioni, nel connubio di sacro e profano, e di locale ed internazionale, che caratterizza gli eventi al Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina – PI).
Con il patrocinio del Comune e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, una rassegna promossa da Accademia Libera Natura & Cultura, in collaborazione con: Marchesi Ginori Lisci, Circolo Anspi, La Locanda del Sole e La Bottega di Querceto.
La kermesse esordisce nell’ambito delle iniziative del gruppo “Sei quercetano se….”, compagine di creativi sostenitori del folklore e del carattere di un luogo unico, a cui dedicheranno altre quattro iniziative previste come stabili nel corso dell’anno, e tra le quali ritornerà anche la festa paesana, in estate.
Nel programma della giornata: dopo la Santa Messa, alle ore 10.00, si aprirà alle 11.00 il mercatino di Natale, singolare anche perché in parte allestito negli antichi spazi interni.
Dalle 11.30, l’aperitivo si farà itinerante e si “tingerà” di sapori tipici. Il tocco dello chef arriverà dalla Locanda del Sole, con un menù pensato a tema (dalle ore 12.30, prenotazioni al numero: 0588 37407).
Per gli amanti del buon vino, alle 15 i Marchesi Ginori Lisci apriranno al pubblico le loro suggestive cantine.
Il tocco nord europeo arriverà da Accademia Libera Natura & Cultura con il tè e i dolci di “Kaffeestube dell’Accademia”, alle ore 16. A seguire le poesie “concrete” di Luciano Busdraghi: rivivrà il testamento morale del presidente Marco Polo che proprio a Querceto ha ideato, con Ursula Vetter, il centro culturale internazionale ispirato alla storia e alla natura, ancora attivo da oltre dieci anni con mostre e festival musicali.
Seguiranno le magie nello spettacolo per bambini (ore 17), mentre i canti di natale risuoneranno nella Chiesa del borgo, alle ore 18, con il coro del Liceo musicale Niccolini Palli di Livorno, in formazioni di duetti e quartetti.
La festa si concluderà con la cena degli auguri (su prenotazione) dalle ore 19.30.
Info e prenotazioni:
La bottega di Querceto
0588 37180
Locanda del Sole
0588 37407
Accademia Libera Natura & Cultura
+39 366 1351567
accademialibera2000@gmail.it
www.association-marcopolo.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it