Come ogni anno, giunti ormai alla vigilia di Natale, l'associazione culturale Terra delle Gravine conclude la programmazione annuale con la tradizionale festa TERRA DELLE GRAVINE, TERRA DI RACCONTI E DI CANTI PASTORALI.
L'evento avrà luogo mercoledì 21 dicembre presso la sala della Università Telematica Pegaso, all'interno del Palazzo Galeota, in Via Duomo, centro storico di Taranto, con inizio a partire dalle ore 19. Si ringrazia l'Università Telematica Pegaso per la cortese ospitalità che ha garantito.
Sempre rispettando la tradizione, la programmazione della serata è scandita in due momenti distinti: la proiezione del filmato IANUA COELI, l'ultima edizione del Grand Tour della Terra delle Gravine, giunto ormai alla decima edizione, e la drammatizzazione STORIA D'AMORE E DI POTERE IN UNA TORRIDA ESTATE MEDIEVALE TARANTINA.
Si tratta di una piéce scritta e diretta da Gianluca Lovreglio e recitata dalla Compagnia Recitante della Terra delle Gravine (Antonio Renò, Giammario Silvestro, Biagio Pastore, Isabella Fanizza, Assunta Boccardi, Francesco Di Bartolomeo, Amelia Quaranta, Antonio Greco, Maria Pia Palazzo, Terry Silvestro). Qui di seguito una breve sinossi.
Federico II a Taranto. Il castello medievale della città dei due mari. Una storia d'amore e di potere. Questi gli ingredienti, tutti storicamente veri o verosimili, tratti dall'opera di Riccardo di San Germano, storico ufficiale della corte federiciana. La narrazione tratta di una storia d'amore intercorsa tra il provveditore ai castelli di Federico II, Bartolomeo de Bessis, inviato in Taranto per curare il restauro del castello, ed una dama della nobiltà jonica, la figlia del barone di Castellaneta. Il tutto senza dimenticare il carattere al tempo stesso fiero ma non indomito degli antichi abitanti di Taranto. E, forse, anche di quelli di oggi.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
Ore 19 Proiezione del documentario IANUA COELI. X GRAND TOUR DELLA TERRA DELLE GRAVINE
Ore 20 Drammatizzazione: STORIA D'AMORE E DI POTERE IN UNA TORRIDA ESTATE MEDIEVALE TARANTINA.
Ore 21 Brindisi e saluti augurali
Ingresso libero.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it