La Valle del Cedrino si trova in prossimità della costa orientale della Sardegna, nella regione storica delle Baronie. Oltre a una delle coste più belle della Sardegna, il territorio vanta anche un importante patrimonio storico, archeologico e culturale, che l’Unione dei Comuni della Valle del Cedrino ha deciso di promuovere nella stagione fredda con la manifestazione “Dicembre nella Valle del Cedrino. Itinerari invernali tra arte e cultura”. Fino a gennaio, saranno organizzati numerosi eventi natalizi negli splendidi borghi di Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai, in provincia di Nuoro.
L’obiettivo è far scoprire ai visitatori le numerose risorse che il territorio ha da offrire anche nella stagione fredda, in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici. I viaggiatori, potranno trascorrere il periodo natalizio nei borghi della Valle del Cedrino, unendo la magica atmosfera del Natale alla scoperta della storia e della cultura del luogo attraverso visite ai numerosi siti archeologici, agli edifici e ai monumenti di importante valenza storica e gite all’aperto e percorsi di trekking nei rilievi e nei boschi circostanti.
Cuore della manifestazione sono le tradizioni natalizie, esplorate attraverso musica, enogastronomia, spettacoli e arte. I comuni di Galtellì, Irgoli e Orosei ospiteranno nelle loro piazze principali i mercatini di Natale, che faranno anche da sfondo a degustazioni enogastronomiche, musica e spettacoli. I bambini potranno incontrare Babbo Natale a Irgoli, quando scenderà dal campanile della Chiesa di San Nicola per distribuire loro i regali, e partecipare a numerose attività, spettacoli e laboratori.
Nel Comune di Onifai, si terrà la mostra concorso “Alla scoperta della Valle del Cedrino. Immagini di un territorio” dove gli artisti si sfideranno sul tema della valle del Cedrino, fino alla premiazione delle 6 opere migliori il 5 gennaio, giorno della chiusura accompagnato da un grande buffet.
Infine, verrà dato molto spazio alla musica. Si esibiranno numerosi gruppi di tenores nel tradizionale conte corale a tenore, inserito dall’UNESCO tra i “Patrimoni orali e immateriali dell’umanità”. Non mancheranno concerti di musica folk e balli sardi, nonché i tradizionali cori natalizi nelle chiesette dei borghi.
Il grande concerto di Capodanno a Loculi avrà come ospite principale il cantautore Danilo Sacco, storica voce dei Nomadi.
Il programma della manifestazione:
Galtellì
8 /12 - Inaugurazione della manifestazione con accensione dell’albero di Natale, Piazza SS. Crocifisso
8 - 9/12 - Mercatini natalizi, Piazza SS. Crocifisso e vie prospicienti
Onifai
9/12 - Inaugurazione della mostra artistica “Alla scoperta della Valle del Cedrino. Immagini di un territorio” e rinfresco di benvenuto, Centro Polifunzionale – Largo San Giorgio
5/01 - Consegna pergamene ai vincitori e chiusura della mostra con rinfresco e saluti, Centro Polifunzionale del Comune.
La mostra è aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
Lunedì – martedì – mercoledì – venerdì: dalle 16:30 alle 19:30
Sabato e domenica: dalle 16 alle 21
25 dicembre e 1° gennaio: chiuso.
Orosei
Dal 7/12 e per tutti i fine settimana di dicembre mercatini di Natale, Piazza del Popolo
09/12 - Festa dei bambini e spettacoli di giocoleria, Piazza Sas Animas
22/12 - Balli e musica Folk con degustazione vini novelli, Piazza del popolo
29/12 - “Cortes”, apertura dei monumenti storici. Esposizione artigianato locale e prodotti tipici, Piazza del Popolo
Irgoli
22/12 - Mercatini di Natale e degustazioni, discesa di Babbo Natale e concerto di Natale - Chiesa di San Nicola
23/12 - Mercatini di Natale, degustazioni e laboratorio di Riciclo Creativo per bambini – Piazzale della Chiesa San Nicola
26/12 - Tradizionale concerto di Natale nella chiesa San Nicola
Loculi
31/12 - Grande concerto di Capodanno con Danilo Sacco e dj set, Parco "Sa Defessa" - S.P. 25 - Loculi.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento: www.dicembrenelcedrino.it oppure scrivere a: dicembrevalledelcedrino@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it