Il 12 Dicembre Massalengo si veste a Festa per aspettare insieme l’arrivo della Santa Lucia.
L’attesa della Santa è circondata da un’atmosfera magica per i bambini e non solo.
La Tradizione:
La magia inizia già ai primi di dicembre quando i bambini scrivono la letterina a Santa Lucia con la richiesta di dolci e giochi. A Massalengo sarà possibile imbucare la propria letterina già dal 5 Dicembre sotto i portici del Municipio sito in Piazza della Pace.
La sera del 12 i bambini preparano in ogni casa un piatto con dei buoni biscotti e un bicchiere di latte per Lucia e po’ di paglia o una carota per l’asinello che deve trasportare le classiche gerle stracolme di dolci e pacchetti.
L’andare a dormire presto è d’obbligo perché i bambini sanno bene che chi è sveglio e per caso riesce a vedere la Santa riceverà una manciata di cenere negli occhi che gli impedirà non solo di vedere, ma anche di ricordare la mattina dopo.
Alla mattina seguente come per magia se i bimbi saranno stati buoni troveranno tanti dolci e balocchi!
Programma della Giornata:
Il 12 per Aspettare l’arrivo della Santa Lucia dalle 09.00 del mattino in Piazza della Pace verranno allestite delle bancarelle di Hobbisti, Creativi, Artigiani con tante idee regalo per grandi e piccini!
Dalle 14.30 alle 17.00: Laboratori per Bambini con il progetto “Via dalla TV” a cura delle “Giovani Promesse”.
Alle 15.30: Concerto di Natale delle “Giovani Promesse”
Alle 16.30: Santa Lucia con il suo asinello farà tappa anche a Massalengo in Piazza della Pace prima di partire di nuovo per la sua lunga notte Magica ove porterà doni a tutti i bambini buoni.
Alle 16.30: Merenda con Santa Lucia con Biscotti, The e Caldarroste distribuite dall’Associazione Santa Lucia di Massalengo.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it