Al via la Fiera dell'Ascensione di Voghera
Dal 10 al 13 maggio va in scena la 636a edizione
Più solidale, più rurale, più nuova. È così che si presenta l'edizione 2018 della Fiera dell'Ascensione. Sono passati 636 anni da quando Gian Galeazzo Visconti autorizzò per la prima volta quella che era la Fiera di San Bovo. Una fiera rurale, che portava a Voghera genti e merci da tutto il contado. Una fiera che ritorna dal 10 al 13 maggio 2018 capace di rileggere la sua lunga e ricca tradizione, ma soprattutto pronta a presentare l'inizio di un nuovo percorso.
Quello avviato dal Comune di Voghera che, per la prima volta, ha affidato l'intera organizzazione ad una società privata, Fiere In. Azienda che vanta una lunga esperienza nell'ambito dell'organizzazione di manifestazioni fieristiche in tutto il nord Italia, Fiere In approda in città con nuove iniziative e la voglia di interpretare al meglio il territorio e le sue peculiarità, per dare il la ad un graduale processo di rinnovamento della Sensia, di concerto con il Sindaco e l'Amministrazione Comunale.
Le parole chiave di questa edizione della svolta sono solidarietà e ruralità. La prima entra con forza tra i padiglioni degli oltre 2500 m2 di area fieristica nel cortile nord della ex Caserma di Cavalleria. Spazio, infatti, ad associazioni ed ONLUS locali, ma anche un ampio stand dedicato alla fondazione Telethon e alla sua fondamentale battaglia per finanziare la ricerca sulle malattie rare. Tra gli espositori, poi, i salumi di Norcia per promuovere la ricostruzione in centro Italia.
Ruralità, invece, è il fil rouge che lega i principali aspetti della Fiera, dal campo alla tavola, passando per la cultura. L'Area Fermi, sede storica della fiera agricola, riprende la sua tradizionale veste con trattori e macchinari agricoli, aggiungendo però numerose novità: un camion spettacoli autonomo con intrattenimento per i più piccoli, truccabimbi e musica country, street food da ogni angolo del mondo e artigianato. Ancora più spazio all'aspetto agroalimentare nella ex Caserma, dove sarà possibile riscoprire gli autentici sapori dell'Oltrepò, dai salumi ai ravioli De.C.O., o imbarcarsi lungo un viaggio tra le regioni italiane e gli aromi latini di Spagna, Messico e Argentina. E ancora alimentazione con l'interessante convegno con showcooking del sabato mattina organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale con l'Assessorato ai prodotti tipici, Coldiretti Pavia e il Consorzio di Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese dal titolo “Pop al Top: assaggia l'Oltrepò con gli agrichef”.
Ritornando all'esposizione molte le nuove presenze, dalla più istituzionale Confindustria Pavia alle dolcezze a base di lampone declinato in mille maniere diverse, fino al prestigioso Birrificio di Legnano e il suo ampio palmares di premi nazionali.
Sul fronte degli spettacoli, la Sensia 2018 conferma un palinsesto ricco di scuole di danza, band locali e dj set, al quale aggiunge l'inedita presenza di Pino Colucci, artista della trasformazione capace di portare sul palco grandi personaggi come Renato Zero, Adriano Celentano e Vasco Rossi. L'Area Spettacoli da' spazio anche al lavoro e allo sport. Il primo è protagonista di un convegno organizzato dall'IS Calvi in collaborazione con ENI, il secondo mette le scarpe da running con “Corri alla Sensia” riproposta giovedì 10 alle 19.00 da Atletica Iriense e Assessorato allo Sport. Saranno premiate per i loro anniversari le storiche attività commerciali iriensi dall'Assessorato al Commercio venerdì 11 alle 17.00.
La cultura si mette in mostra con un’ampia serie di esposizioni: quelle al Castello Visconteo (“Itinerario dell'immagine nei labirinti della pittura di Gerico dal 1968 al 2018” e “Silenzi” a cura del Fotoclub ImmaginIria), “Voghera io la vedo così” mostra fotografica di Primula Edizioni in Emeroteca, “Collezionando... di tutto un po'” del Circolo filatelico numismatico vogherese in via Emilia 6, “Ritratti” con fotografie di Riccardo Nosvelli allo Spazio 53.
I musei cittadini, Museo storico Beccari e Museo di Scienze Naturali Orlandi, effettueranno aperture straordinarie e il secondo organizza anche laboratori didattici per i più piccoli e l'affascinante mostra “Mammut e altri giganti dell'era glaciale”.
Immancabili il Luna park, nel cortile sud dell'ex Caserma, e le centinaia di bancarelle che affollano via Kennedy, via Gramsci e tutte le strade circostanti.
Anche per l'edizione 636, la Fiera dell'Ascensione di Voghera conferma un calendario davvero ricco, nonostante i tempi organizzativi più ristretti rispetto agli anni passati, reso possibile dalla collaborazione di numerose realtà, dall'amministrazione e da una squadra affiatata che ha affiancato Fiere In, formata tra gli altri da Giorgio Macellari per la programmazione degli spettacoli, Simone Massone Peirotti sul palco, il gruppo Bell&Tany per l'immagine e la comunicazione.
Tutto il programma sul sito web ufficiale www.fieradellascensione.it.
PROGRAMMA:
GIOVEDÌ 10 MAGGIO
- dalle ore 9.30 – porticato ex Caserma (lato museo)
Mammut e altri giganti dell'era glaciale – mostra organizzata dal Museo di Scienze Naturali G. Orlandi. Orari: giovedì 9.30-12.30 e14.00-20.00, da venerdì a domenica ore 10.00-22.00.
- ore 18.00 – ingresso ex Caserma (via Gramsci) e Area spettacoli
Cerimonia di inaugurazione – spettacolo coreografico, discorsi istituzionali e taglio del nastro.
- dalle ore 18.00 – Emeroteca
Voghera, io la vedo così – mostra con foto tratte dall’omonimo libro contenente immagini di Rocco Balocco commentate dal professore Flavio Berghella, a cura di Primula Editore. Orari: giovedì 18.00-24.00, venerdì e sabato 9.00-1.00, domenica 9.00-24.00.
- ore 19.00 – Area spettacoli
Corri alla Sensia – corsa e camminata non competitiva su circuito cittadino aperta a tutti, a cura di ASD Atletica Iriense in collaborazione con Presidenza del Consiglio Comunale e Assessorato allo Sport.
- ore 21.30 – Area spettacoli
Le note di Kairos – spettacolo di musica, testimonianza, preghiera, danza.
VENERDÌ 11 MAGGIO
- dalle ore 7.00 - via Emilia (tra via Gallini e via Pezzani)
Mercatino Enogastronomico e prodotti vari – mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese, a cura di A.P.V.A.
- ore 9.00- Area spettacoli
Studiare in apprendistato e inserirsi nel mondo del lavoro – convegno a cura di IS Calvi, capofila della rete lombarda di Apprendistato di I Livello, in collaborazione con ENI.
- dalle ore 9.00 – Emeroteca
Voghera, io la vedo così – prosegue la mostra, orario: 9.00-1.00.
- dalle ore 10.00 – via Emilia n. 6
Collezionando ... di tutto un po' – inaugurazione della mostra a cura del Circolo filatelico numismatico vogherese. La mostra rispetta i seguenti orari: venerdì e sabato 10.00-12.00 e 16.00-19.00; domenica ore 10.00 – 18.00.
- dalle ore 10.00 – piazza Duomo, Galleria Spazio 53
Ritratti – mostra fotografica di Riccardo Nosvelli, a cura di Spazio 53/Guido Colla Fotografo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e di UNICEF. Orari: 10.00-12.00 e 16.00-19.00, fino al 30 giugno.
- dalle ore 10.00 – porticato ex Caserma (lato museo)
Mammut e altri giganti dell’era glaciale – prosegue la mostra, orario: 10.00-22.00.
- ore 11.00 – Area Fermi
Inaugurazione Area Fermi – taglio del nastro.
- ore 17.00 – Area spettacoli
Attività commerciali in città: tra passato, presente e futuro – anniversari e riconoscimenti a cura dell’Assessorato al cCommercio. Novità: presentazione e degustazione del "Riscotto" a cura del laboratorio artigianale di pasticceria I Marchesi di Voghera di Laura Marchesi.
- ore 18.30 – Area spettacoli
La Palestra Show – esibizioni, danze e sport.
- ore 22.00 – Area spettacoli
Spettacolo "1000 volti" – show di e con Pino Colucci.
SABATO 12 MAGGIO
- dalle ore 7.00 - via Emilia (tra via Gallini e via Pezzani)
Mercatino Enogastronomico e prodotti vari – mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese, a cura di A.P.V.A.
- dalle ore 9.00 – Emeroteca
Voghera, io la vedo così – prosegue la mostra, orario: 9.00-1.00.
- dalle ore 10.00 – via Emilia n. 6
Collezionando ... di tutto un po' – prosegue la mostra.
- dalle ore 10.00 – piazza Duomo, Galleria Spazio 53
Ritratti – prosegue la mostra.
- dalle ore 10.00 – porticato ex Caserma (lato museo)
Mammut e altri giganti dell'era glaciale – prosegue la mostra, orario: 10.00-22.00.
- ore 11.00 – Area spettacoli
Pop al Top: assaggia l'Oltrepò con gli agrichef – convegno e showcooking dedicato alle eccellenze del territorio, organizzato da Presidenza del Consiglio comunale, Assessorato Ambiente, Turismo, Marketing Territoriale e Prodotti tipici, Osservatorio Agricoltura, Musei, Coldiretti Pavia e Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese.
- dalle ore 15.00 – Stadio Comunale Parisi, via Facchinetti
L'emozione di tirare con l'arco – open day con prove di tiro gratuite e la presenza di Mauro Nespoli, a cura di ASD DLF Arcieri Voghera.
- ore 15.30 – Area spettacoli
Sport Center Gym Show – danza, energia, ritmo e movimento con gli allievi di Gloria Zambianchi.
- ore 16.30 – Museo di Scienze Naturali
Sulle tracce dell'uomo primitivo in Oltrepò – laboratorio didattico del Museo di Scienze Naturali G. Orlandi in collaborazione con il Museo Archeologico di Casteggio. Partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria tel. 338 1174217; 340 4157240; 0383 336526; didatticamuseo@comune.voghera.pv.it.
- ore 17.00 – Area spettacoli
Aggiungi un sorriso – musica e divertimento con la Compagnia Pino Pizzarelli.
- ore 17.00 – Teatro San Rocco
Premiazioni del 23° Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera – a cura dell'Assessorato alla Cultura e DLF Voghera.
Premio San Bovo alla memoria di Gianluigi Stringa - Lions Club Voghera Host.
- ore 21.30 – Area spettacoli
Camerata iriense in concerto – esibizione degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Statale via Dante.
- ore 23.00 – Area spettacoli
Dj set – Loop Moab
DOMENICA 13 MAGGIO
- dalle ore 7.30 – piazza Duomo (tra via San Lorenzo e via Grattoni)
Mercato Campagna Amica di Voghera – mercato dei prodotti enogastronomici dell’Oltrepò Pavese, a cura di Agrimercato (fino alle 13.00).
- dalle ore 9.00 – Emeroteca
Voghera, io la vedo così – prosegue la mostra, orario: 9.00-1.00.
- dalle ore 9.30 – Stadio Comunale Parisi, via Facchinetti
Trofeo Pinocchio – fase regionale lombarda del circuito nazionale dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco, a cura di ASD DLF Arcieri Voghera.
- dalle ore 10.00 – via Emilia n.6
Collezionando ... di tutto un po' – prosegue la mostra.
- dalle ore 10.00 – piazza Duomo, Galleria Spazio 53
Ritratti – prosegue la mostra.
- dalle ore 10.00 – porticato ex Caserma (lato museo)
Mammut e altri giganti dell'era glaciale – prosegue la mostra, orario: 10.00-22.00.
- ore 11.00 – Area spettacoli
Spazio cultura – presentazione del libro fotografico di Rocco Balocco e Flavio Berghella “Voghera, io la vedo così”.
- ore 16.00 – Area spettacoli
Passione Danza Show – spettacolo a cura del Maestro Gabriele Gatti.
- ore 16.30 – Museo di Scienze Naturali
Scopriamo la flora e la fauna dell’Oltrepò – laboratorio didattico del Museo di Scienze Naturali G. Orlandi. Partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria tel. 338 1174217; 340 4157240; 0383 336526; didatticamuseo@comune.voghera.pv.it.
- ore 18.00 – Area spettacoli
Centro Studi Danza Show – spettacolo a cura di Annalisa Dalla Betta: coreografie dinamiche di danza classica e moderna.
- ore 21.00 – Area spettacoli
Musica e parole aspettando i fuochi: "Omaggio a Fausto Papetti" – musiche da film con il sax di Roberto "Perugino" Ercolani.
Gli organizzatori e i rappresentanti istituzionali ringraziano gli espositori.
- ore 22.45
Lo spettacolo dei fuochi artificiali.
APERTURE STRAORDINARIE MUSEI CITTADINI
Museo di Scienze Naturali G. Orlandi
Giovedì 10/05: 9.30-12.30 e 14.00-20.00
Venerdì 11/05: 10.00 - 22.00
Sabato 12/05: 10.00 - 22.00
Domenica 13/05: 10.00 – 22.00
Museo Storico G. Beccari
Venerdì 11/05: 15.00-18.00
Sabato 12/05: 16.00-19.00 e 21.00-23.00
Domenica 13/05: 16.00-20.00
LE MOSTRE AL CASTELLO VISCONTEO
5 maggio – 3 giugno
Piano nobile
Gerico - Itinerario dell’immagine nei labirinti della pittura di Gerico dal 1968 al 2018
Apertura: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00; giorni feriali ore 16.00-19.00.
5 maggio – 3 giugno
Piano terra
Mostra fotografica “Silenzi” a cura Fotoclub ImmaginIria
Apertura: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00; giorni feriali ore 16.00-19.00.
9 giugno – 1° luglio
Piano nobile
“Buffalo Bill e gli Indiani d'America”
Collezione opere originali di fotografia – filmati e manufatti a cura di Daniele Cazzola
Apertura: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00; giorni feriali ore 16.00-19.00.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it